Citazione:
Originalmente inviato da pino81 forse questi micro motori (anche gasser di fabbrica <15cc) non posso fare a meno di una percentuale di olio che si aggiri attorno il 20% (come nitromentano alla fine....) probabilmente l'olio ha anche una funzione refrigerante.. (imho)
sempre a mio parere una miscela nitro con solo il 7 % di olio darebbe come la miscela a benzina ugualmente problemi di temperatura.. |
Placido ha girato per mesi al 5%. Se diamo come punto di riferimento costante una ipotetica quantità di lubrificazione, questa si ottiene con una percentuale variabile a seconda dell'efficienza del lubrificante stesso, quindi se consideriamo sufficiente il Motul 800 di Placido al 5%, portato dopo un po' al 7% per prudenza, dobbiamo considerare il tuo olio meno efficiente dell'x percento tale per cui il tuo 7 è diverso dal suo. Se la tua prova ha dato il 20% come possibile, mentre il 7% ha sbiellato, la notizia è che il tuo olio "vale" come lubrificante un terzo del suo. Esistono delle tabelle API che misurano queste proprietà, ma bisognerebbe cercare un po' bene per vedere quale specifica è quella che ci interessa. Ci vuole uno del mestiere, ora mi informo.
Per il fatto di rendere la biella più robusta, poi, io ci penserei bene. La biella è partita per una scaldata, vuoi per dimagrimento della miscela o per una bassa percentuale di olio, ma se avesse resistito, avrebbe ceduto qualcos'altro, e la prima cosa che mi viene in mente è una grippata di quelle toste, e lì sicuramente sarebbero stati altri costi, pistone e cilindro ho visto che costano quanto un motore nuovo.
Per me meglio tenere la biella "debole" e far fondere la testa.
Almeno secondo me.