Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 13, 12:12   #184 (permalink)  Top
pellikano
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
sono tempi diversi e metodi diversi per affrontare un'hobby, un passatempo, un lavoro.

certo che nel passato le persone si dovevano "ingegnare" molto per trovare soluzioni, anche perche di soldi e materiali ce ne erano pochi, ma di voglia di divertisi tanta!

mio padre ogni tanto mi racconta del suo passato aeromodellistico, avendo 72, anni di cose da raccontare ne ha molte, ad esempio squagliare i negativi delle foto per farsi il tendicarta (con somma felicità di mia nonna), usare le stampelle in legno alleggerendole per fare i travi di coda degli alianti, riutilizzare i tappi delle damigiane in sughero opportunamente tornite con un rudimentale strumento fatto in casa per essere riutilizzate come ruote per aeromodelli ad elastico etc etc etc!
Cose che oggigiorno un aeromodellista "medio" non sà nemmeno cosa siano!

Ogni cosa ha il suo rovescio della medaglia, oggi l'aerogiocattolismo si è diffuso a macchia d'olio a 360° tutto questo grazie anche ad una diminuzione sensibile dei costi, ma ciò ha portato ad un abbassamento del livello medio del modellismo e del modellista! Oggi il modellismo si limita al 95% al semplice montaggio, questo ha fatto "atrofizzare" una parte dell'aeromodellismo, cioè l'ingegno la voglia di scoprire e l'intuizione.

io stò cercando di fare tesoro di tutto ciò che mi dicono, anche perche facendo aeromodellismo da solo 14 anni di cose da imparare ne ho parecchie!

io devo molto a mio padre, anche perche a 72 anni e da circa 60 fa aeromodellismo di cose da dire e da insegnare ne ha molte, essendo uno dei vecchi di Roma, mi ha dato la possibilità di frequentare i suoi amici i quali sono ed erano vecchi Aeromodellisti e Campioni, per fortuna di voglia di imparare ne ho molta e sono curioso quindi mi stanno dando modo di crescere molto.

ora quando si và ad un negozio di modellismo sembra di stare da Ikea! scatole sempre dei soliti modelli e i materiali da costruzione sempre più ghettizzati e limitate, anche perche non si vuole più spendere più di 10 minuti per montare il proprio ARF! le riviste di Aerogiocattolismo fanno ridere, continue pubblicità prove di papponi preconfezionati, articoli confezionati dai soliti soggetti e la totale assenza di articoli degni di nota, frutto di esperienze proprie, di sbagli e di trionfi, la totale assenza di Articoli utili al bene comune i quali ci darebbero spunto per iniziare nuovi filoni di ragionamenti! non crtitico i capi redattori di questa tipologia di riviste anche perche è il loro mestiere e devono seguire l'andamento di mercato pena trovarsi in mezzo ad una strada in breve tempo, ma non è più aeromodellismo, io ho vietato a mio padre di comprare riviste alcuni anni fa perche erano continue delusioni e mi tengo stretto le vecchie riviste di modellistica anni 70/80 e le ristampe di modellismo degli anni 50/60,

non voglio criticare nessuno perche il lavoro è lavoro..... ma l'aeromodellismo come mi si stà insegnando non è quello che ora il mercato stà pubblicizzando!

grazie a tutti
Io non ho parole! Fantastico!
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato