Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Ciao Totoro,
io ho l'unità montata sul mio T-rex 700 convertito gasser. Ti assicuro che non sussistono problemi con le vibrazioni. Non ha il ritorno a casa, ma l'auto landing & take off ed un ottimo governor (per questo occorre cablare il sensore stator gator per il motore Zenoah 230). In caso di emergenza se te lo perdi lo porti a terra tranquillo sperando che sotto non ci siano ostacoli... situazione al limite direi. Queste macchine dovrebbero volare sempre nel raggio visivo del pilota per la sicurezza. Il mio pesa quasi 7kg (vola 25') e se impatta contro cose di terzi poco male, ma con le persone sarebbero seri guai. per caso non vorrai mandare a distanza un bolide del genere con l'FPV? Scusa la domanda ma visto che vuoi aumentare l'autonomia.......
Cordiali saluti
Claudio |
Grazie Meteor. Ho letto tutti i tuoi post sull'argomento, assieme a quelli di Blade Slap.
Ovviamente so che certi "giocattoloni" diventano decisamente pericolosi per le persone, infatti l'idea è poi di usarli in zone estremamente remote, dove il rischio di impattare su esseri viventi sarebbe prossimo allo 0.
L'idea sarebbe quello di volare fino ai limiti della visibilità e lì vi è sempre il rischio di rimanere confusi. La soluzione ideale sarebbe quella di creare un "tandem" con un amico, in cui io seguo il volo dell'heli, mentre lui fa osservazioni attraverso un sistema di FPV (senza governo alcuno sull'heli, solo sulla gimball). Lui si occupa delle riprese, io del volo. Nel peggiore dei casi lui metterebbe in asse la telecamera, io metterei in hovering l'elicottero, lo girerei lentamente fino a quando lui mi dice "stai puntando verso di noi" ed a quel punto farei ritorno a casa senza troppi rischi.
Sull'autonomia...
si tratta non solo di "riprendere" un'area più o meno lontana, ma di poterne "sorvegliare le attività" per un periodo il più lungo possibile senza dover "rientrare a fare il pieno".
Per orientarmi più facilmente pensavo anche all'installazione di luci led colorate molto potenti, che mi facciano meglio comprendere quale lato/fronte dell'heli stiano puntando verso di me al momento.
A leggere in giro, pare che lo Skookum faccia "miracoli", ma che richieda un Heli che fili liscio come l'olio.... cosa difficile da farsi con un gasser... però vorrei provarci (se non altro metterei assieme un gasser perfettamente equilibrato)
Il sogno "più spinto"???? riuscire a fare il tutto con un Vario Trainer XLV (montandovi l'SK720)