Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 06, 17:02   #6 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da stefymtb
quanto dovrebbe durare la suddetta batteria con il simplex????
Nessuno di noi, conosce tutti i dati di tutti i motori. Io pur avendo provato dozzine di motorizzazioni, il simplex, manco so com'è fatto.

Inoltre, il motore "X" targato 10A o il motore "Y" targato 20A, non significa che consumino rispettivamente 10 e 20A. Il consumo è dato dalla fonte di alimentazione (batteria+ESC) e sopratutto dal carico: elica, eventuale riduttore e velocità del flusso d'aria entrante (ovvero velocità istantanea del modello).
Il tuo motore, potrebbe essere targato 10A, ma consumarne solo 3 a terra (decisamente sotto potenziato, quindi batteria o elica sotto dimensionate) o consumarne 15-20. In quest'ultimo caso, ovvimanete, il motore è destinato a durare molto poco. Inoltre, se sei oltre i valori che supponevi di avere, rischi grosso anche regolatore e batteria.

Insomma, nessuno ti può dire quanto conuma un motore generico, ma nemmneo un motore specifico se non dici esattamente tutti i pezzi, con tutte le caratteristiche che compongono la catena.

Ad ogni modo, non va comunque bene fidarsri di dati supposti i riferiti da terzi (men che mneo dai negozi/produttori). l'unico sistema per rendere longevi e performanti batterie e motori e quello di "equilibrare" le potenze in gioco. Per farlo è "INDISPENSABILE" misurare almeno la corrente assorbita dalla batteria...

Pare però che sto concetto sia difficile da far capire ai novizi. Un buon amperometro o pinza amperometrica, dovrebbe essere comprato ancora prima di comprare un caricabatterie...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando