Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 06, 16:52   #10 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Dunque,
1) se le batterie sono 1,7A e le carichi a 60mA, ci vogliono, 35 ore per caricarle.... un po' lunghina la cosa, no? quindi cambia caricabatterie.

2) sei sicuro che la corrente di carica sia 60mA? l'hai misurata? cambia caricabatterie

3) la tensione a fine carica di una batteria nuova da 8 elementi, deve essere di 12-12,5V o superiore (a seconda del modello di batteria e della corrente di ricarica) e scendere un pochetto (di 0,1-0,3v) quando stacchi il caricabatterie. Se non è così, cambia il caricabatterie.

Le batterie NiCd e NiMh, soprattutto se ferme da un po' di tempo, possono essere soggette ad anomalie di carica/scarica. Per ripristinare il tutto dovresti fare 2-3 cicli di carica scarica consecutivi. Al termine, tutto ritorna normale, ma il caricabatterie deve "Sparare" la corrente dentro al pacco e non si deve fermare al raggiungimento di una tensione. Nel caso di batterie scariche, senza ricorrere a caricatori con fine carica a DeltaPeak (consigliati, in particolare per cariche rapide), e volendo fare carica lenta (12-14ore), devi iniettare corrente costante per il tempo di carica calcolato. Nel caso di 1,7A, già scarica (come il tuo caso), devi spingere 170mA per 13-14 ore. Il caricabatterie per NiCd e NiMh, non sono come quelli per litio che quando si avvicinano a fine carica passano da corrente costante a tensione costante, ma passano da corrente costante a .... niente! Quelli un po' più seri passano a corrente di mantenimento ( dell'ordine di 1/30C ).

Insomma, prima di dare la colpa alla batteria, prova a "cambiare caricabatterie"

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando