Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 06, 16:36   #4 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da stefymtb
Ho acquistato un pacco batterie 2 celle lipo da 7.4/1.350 mA...

Ora mentre stò vedendo come và il nuovo motore,mi sono appellato a tutti i santi x un problemino,ma visto gli scarsi risultati ora mi appello a voi!!!

Il caricabatterie è il Lipoly-charger,le lipo sono della Rc system:
La prima carica è durata 6-7 minuti,la scarica non più di 4!!!
Preso dal dubbio ho cronometrato ed ho utilizzato un tester per vedere come andavano le cose!!!
Seconda carica (con tester) 10 minuti,scarica 8:36 minuti al massimo.La carica è avvenuta prima a variando prima la tensione e poi la corrente,quindi il carica finziona!!!
Terza carica (senza tester) 7:37 minuti,scarica 1:34 minuti...
...e così tutte le cariche successive!!!Senza mai essere riuscito a ridurare almeno 8 minuti come la seconda carica!!!

Qual'è il problema secondo voi????Il motore è il Simplex 3d!
A parte il tempo di carica decisamente basso, e ammettendo che tutto sia funzionante, queste sono le ipotesi:
- consumo motore molto elevato (faccio notare che se consumi 200W, l'autonomia è di circa 1,5minuti). Devi assolutamente misurare la corrente del motore (non è un consiglio, è VITALE).
- batteria caricata in modo scorretto. A fine carica, non ci sono 8,4V ma meno
- il cutoff del regolatore stacca molto presto. D'altrone, se parti con 8,4V, sotto carico , con batterie 10-12C, e una corrente di 15A, la tensione arriva in fretta a 6V e il cutoff stacca.

Io credo che il problema sia l'ultima possibilità. PEr risolvere il questio, devi necessariamente fare conti, ma per fare conti, è indispensabile sapere quanto consuma il motore mentre gira con il setup completo (elica, eventuale riduttore, etc..)