Discussione: Iscrizione ai club
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 04, 17:47   #50 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
tutta questa discussione è nata dal costo di un'iscrizione ad un campo di volo...
bene, io vorrei chiarire un paio di cose. Innanzitutto anch'io sono uno studente, risulta ovvio quindi che le mie risorse siano (molto) limitate. Il problema dei campi di volo non è il lucro. Ovvero, non ho mai pensato che chi chiede certe cifre lo fa per mettere da parte i soldi per una auto nuova o qualunque altra cosa. Il problema è la cifra che il principiante è costretto a sganciare per poter iniziare. Io non volevo gridare "al ladro al ladro", volevo solo far capire un concetto. Mentre per chi è già navigato, o lavora, o svaligia banche ecc, trovare 200€ annuali per poter volare non è un problema insormontabile (e soprattutto ha un ritorno), per un principiante, fare un simile investimento (investimento?) è una mazzata.
La mia prima radio per aeromodelli costa poco meno di 250€. Sono tantissimi. Ma ho la sicurezza che se per qualunque motivo voglia smettere di volare non sarà un problema rivenderla a 150, forse anche a 200€, e non dovrò rispenderle tra un anno. Idem per il modello. Invece il costo di un abbonamento annuale ad un club non tornerà mai indietro.
Io ho 23 anni, studio e sono felicissimo di non avere la più pallida idea di cosa farò di me da qui ad un anno. Quello che ha detto KnightNet è esattamente il mio problema e credo il problema della maggior parte dei principianti. In questo momento la mia passione per questo hobby è fortissima. Ma cosa potrà succedere tra un po'? Magari faccio un danno e... addio! :roll:
Un vantaggio notevole del mio hobby precedente (automodellismo) era il fatto che pagavo 5€ per correre in pista. Se vi fate due conti, 5€ al giorno sono una mostruosità se moltiplicati per, diciamo 100 giorni l'anno, ma permettono di prendere familiarità con l'hobby in cui ci si sta buttando. Peccato che non sia possibile per un aeroclub permettere un pagamento rateale della retta. Sarebbe la fine di gran parte dei miei problemi.

Ora, non chiedo che si abbassino i costi dei campi di volo o che falliscano i negozianti. Chiedo solo un po' di comprensione (che dai più è arrivata...). E io che mi chiedevo perchè un hobby appassionante come questo non fosse adeguatamente seguito... be', mi sono dato una risposta!

Ps: anfarol, ma da te le coke costano 7-8€??? Mammaggia l'euro! 8)

Pps: la frase riportata da knightNet è stata scritta da me interpretando alcune parole. Dire "informarsi prima di iniziare" può essere offensivo se intercalato in un certo contesto. Comunque forse ho capito male io, non c'è problema, senza nessun rancore.

Buoni voli... e buon meteo a tutti, visto che qui a roma sono giorni che tento di volare ma non si può!

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando