Citazione:
Originalmente inviato da giopapy In merito al self level continuo a leggere cose inesatte.
Sinceramente io non lo uso ma qualche tempo fa l'ho settato al campo per un amico e devo dire che, se propriamente regolato, fa il suo dovere in maniera stupefacente.
Molti pensano sia sufficiente mettere l'elicottero sul tavolo e, arrivati nel menù ORIENTAMENTO UNITA', premere il pulsante "SET LEVEL" per volare con la suddetta funzione attivata.
In realtà non è affatto così.
Fatto il passaggio sopra indicato, dopo aver scelto su uno dei tre set up disponibili dal menù "caratteristiche di volo" la casellina "UTILIZZA AUTOSTABILIZZAZIONE", bisogna passare al menù avanzato.
Dal menù avanzato selezionare il set up nel quale avete attivato il self level e scegliere la sezione GOV & STAB.
Qui troverete 4 impostazioni :
1° ANGOLO MASSIMO GRADI (da 0 a 50) imposta la soglia di intervento, in pratica volando col SL attivato superando tale soglia (in gradi) l'elicottero si auto stabilizzerà.
2° GUADAGNO AUTOSTABILIZZAZIONE imposta quanto velocemente l'elicottero si rimetterà in hoovering.
3° e 4° ANGOLO ALETTONE e ELEVATORE HOOVERING per semplificare dovete intendere queste due funzioni come una sorta di TRIM sui due assi (aile ed ele) questa è la parte più importante quindi cercate di farla bene.
Mettete l'elicottero in hoovering, attivate il SELF LEVEL ed ora notate se cabra, picchia o va a dx o sx di alettone.
Togliete il SL atterrate, colegatevi al BRAIN eandate nel menù di cui sopra.
Qui, come facevamo un tempo con i trim sulle radio, non dovete fare altro che correggere i difetti notati prima.
Con un po' di pazienza (veramente poca devo dire) otterrete un hoovering perfetto.
In questo modo, quando attiverete il SL, avrete un elicottero perfettamente in hoovering e quasi fermo di conseguenza avrete tutto il tempo necessario per ridare passo, girare il muso, bere un caffè ecc ecc.
Faccio notare che è anche possibile volare dal decollo all'atterraggio col SL attivato.
Però per chi sa già volare si avrà una sensazione innaturale poiché, non appena lascerete gli stick, l'elicottero si metterà in hoovering.
Anziché continuare la sua deriva come normalmente accade fino a quando noi non interveniamo.
Per neofita potrebbe essere un metodo di apprendimento ma credo che poi si abitui e non voglia più passare alla normalità.
Se avessi scritto minchiate o avessi commesso errori di ortografia perdonatemi ma non ho voglia di rileggere tutto, anche perché sto col cellulare.
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Preciso che non uso il self level ma...
questa cosa non la sapevo
o meglio... seguendo quanto scritto sul software, effettivamente sembra che basti solamente selezionare l'orientamento dell'unità,
posizionare l'elicottero come in hovering e premere il tasto Set Level, poi il piatto verrà livellato per l'utilizzo della funzione Autostab, che successivamente si va a selezionare sulla bancata della caratteristica di volo.
Del menù avanzato... mai passato per la testa...
Fortuna che la mia curiosità nel provarlo e sempre stata abbastanza flebile e di poco interesse
Ciao