Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Al tempo ragazzi miei....
LA fusoliera in oggetto è la classica fusola, fatta in resina poliestere e fibra, che piu che fibra pare carta...
tre quintali di gelcoat, e mezzo strato di materiale, come la guardi si scrocchia..
Classica dei modelli da 2.60 della cmpro, flyfly,jamara,jsb etc etc...
Quella rottura peraltro non è banale da riparare se uno non è piu che pratico...
il problema che vedo è quello di riformare un giusto allineamento della parte spezzata con il restante tubo, si è rotto proprio vicino al piede della deriva, quindi è molto difficile realizzare una riparazione di rispetti lo stesso angolo d'incidenza originale.
bisogna inoltre stare molto leggeri con i materiali, perché come saprete, un grammo in piu in coda, sono tre in punta.
Posso suggerire di prendere una fusoliera nuova, per volare, e cercare di sistemare quella per fare pratica sui compositi... |
Se è fibra di vetro all'ora vai di fibra di vetro, semmai puoi provare ad usare della resina in poliestere almeno sei sicuro che attacca essendo la stessa. Anche io sono d'accordo sul fatto che conviene ricomprarla ma non perdere l'occasione di fare esperienza con le riparazioni. Sicuramente si appesantisce, metterai più piombo ma non è detto che peggiori il volo anzi spesso vanno meglio di prima.
Per allineare il tutto fai cosi:
prepari 4 strisce di legno dritte larghe 1cm e le usi esternamente per steccare la fusoliera con nastro di carta; assicurati misurando che tutto sia allineato; dopo le lasci attaccate alla coda e togli il nastro davanti alla rottura per separare le due parti; bagni di resina l'interno del cono anteriore e disponi strisce di fibra preimpregnate su un piattino di carta in modo da creare il cono che entrerà dietro; bagni il trave di coda posteriore e riaccoppi le due parti della fuso in modo da riallineare tutto come prima, questa è la parte più delicata ed è meglio essere in due a lavorare...; rifissato tutto con pazienza ed un lungo bastoncino fai aderire internamente i tessuti sulla parte posteriore e se tutto è dritto lascia asciugare la resina; sistemato questo puoi operare esternamente come hai visto sul video che ti hanno postato e vedrai che li non si romperà più.
Buon lavoro.
Claudio