Discussione: CAP10B VQModel
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 13, 01:30   #36 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
cap10b 120

Citazione:
Originalmente inviato da Nettuno Visualizza messaggio
Io ci monterei un saito 100 4t che pesa circa 600 gr.. Mi diresti come hai distribuito i carichi sul modello, che servocomandi hai utilizzato ( tiro in kg) e le escursioni che hai impostato sui movimenti principali( piani orizzontali di coda ed alettoni) ?
Ho notato che all'inizio lo sentivi un po' sensibile poi sei intervenuto sui movimenti ed è' andato decisamente meglio...
Ho montato dei servocomandi misura standard da 7 kg: uno per ogni semiequilibratore, uno per ogni alettone e uno per il direzionale.
Per il gas ho usato un miniservo da 2 kg allo scopo di risparmiare peso.
Anche per i flaps ho usato gli stessi miniservo, in questo caso uno per ogni superficie.
Se ti venisse il dubbio che il miniservo da due kg sia poco per i flaps, non è così: come sugli aerei veri, i flaps hanno una velocità massima da non superare mai (VFE (velocity flaps extended) e a quella velocità lo sforzo è molto poco, a patto di rispettarla.
Ho calcolato che ogni flap di questo cap10 necessita di 0,7 kg di forza per essere esteso e mantenuto in posizione alle giuste velocità, quindi un miniservo da due kg per ogni superficie basta e stra-avanza.

Inizialmente le escursioni che ho usato erano le massime indicate nel manuale, ma durante le prove ho dovuto ridurre la corsa del profondità di un buon 50% e aumentare leggermente quella degli alettoni di circa 3 mm in entrambi i sensi.

leggi qui e se ti serve possiamo continuare nel mio thread del capb 120, per non inquinare questo.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3876077


Nel caso, chiedo scusa a clayrega.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando