Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Ho recentemente ritrovato alcuni numeri di Model Airplane News del 1981, dove nella rubrica mensile a cura di George Aldrich veniva riportato uno studio effettuato da una ditta di lubrificanti : su di un motore a 2 tempi di 250 cc venivano provate diverse miscele 25:1, 20:1 e 15:1 : il risultato era eclatante, la maggiore potenza veniva erogata dalle miscele con percentuale maggiore di olio.
Sul numero successivo la lettera di un modellista che riconfermava il fatto in base alla sua lunga esperienza in gare di motoscafi fuoribordo ( veri, non modelli ), dove nell'ambiente era risaputo che il limite superiore alla quantità di olio era dato solo dallo sporcarsi della candela, ed in effetti i produttori di olii racing aggiunsero additivi per quello scopo.
Nonostante la sensazione "popolare" fosse che meno olio=maggior potenza.
E questo riconferma i ricordi di ragazzino quando sulle moto da cross l'olio era all'8% ed il "must", ricino...
Se poi le preoccupazioni sono fumo estetica e sporco, ci sono gli elettrici oppure tanti altri begli hobby.... |
molto interessante....toccherà provare!
il mio commento sullo sporco è dato dal fatto che uno dei punti di forza del benzina rispetto al glow è proprio la minor manutenzione del modello richiesta grazie alle emissioni molto meno unte. girare col benzina all'8% col modello che scappa dalle mani come il glow non credo proprio sia l'aspirazione di nessuno!