Come primo passo ho installato Mission Planner e ho provato a montare tutto il sistema in modo "volante" sul tavolo e verificare le funzionalità delle varie componenti
1 - installato Mission Planner
2 - collegato Mission Planner alla APM con cavetto USB
3 - caricato il sw Arduplane versione ufficiale 2.74 sulla scheda APM
4 - fatte in modo approssimativo le calibrazioni della radio RC, magnetometro e accelerometri
5 - verifica che muovendo la scheda l'orizzonte artificiale si muovesse correttamente
6 - impostazione dei modi di volo (attenzione che per default viene impostato il CH8!!!)
7 - collegata moduli telemetria e verificato che Mission Planner funzionasse con i radiomodem
8 - collegati tre servi per verificare che comandi da radio e movimenti della scheda avessero effetto sui servi
Direi che tutto ha funzionato quasi al primo colpo...a parte il canale 8 (su Arducopter il canale per i modi di volo era il 5)
Su Mission Planner è apparsa la mappa corretta con l'aeroplanino e tutti i comandi sembrano funzionare.
Per chi ha già avuto un minimo di esperienza con APM e Mission Planner su multicotteri o veicoli non ci saranno problemi ...se ci sono riuscito io...
Chi non ha mai usato Mission Planner e APM dovrà leggersi un pochino la documentazione sul sito linkato in precedenza che comunque è fatto molto bene ed è molto completo e comprensibile (in inglese).
Prossimo passo sarà montare tutto l'ambaradan su un modello (un vecchio Easy Glider o un assai usato Maxy-SWIFT...da decidere) e vedere se almeno in mano tutto (motore, parti mobili, ecc.) funzionerà....il collaudo in volo è ancora un po' lontano....
Luciano