Citazione:
Originalmente inviato da rcboyit ... ma tutti i produttori di olii parlano di 3% in genere...dovrebbe essere loro interesse consigliare percentuali maggiori...Io credo che ai produttori interessi il contrario, magari dopo un certo utilizzo per non fare figuracce all'italiana...
poi sinceramente una prova al 4% si può anche fare, vediamo se le prestazioni restano le stesse, quanto aumentano i fumi e di conseguenza lo sporco del modello, e vediamo un motore dopo almeno 10l al 4% come si presenta, se mostra meno segni di affaticamento è più sporco o pulito ecc ecc (10l mi sa che sono pochi, ce ne vorrebbero di più). tu hai fatto delle prove? |
Ho recentemente ritrovato alcuni numeri di Model Airplane News del 1981, dove nella rubrica mensile a cura di George Aldrich veniva riportato uno studio effettuato da una ditta di lubrificanti : su di un motore a 2 tempi di 250 cc venivano provate diverse miscele 25:1, 20:1 e 15:1 : il risultato era eclatante, la maggiore potenza veniva erogata dalle miscele con percentuale
maggiore di olio.
Sul numero successivo la lettera di un modellista che riconfermava il fatto in base alla sua lunga esperienza in gare di motoscafi fuoribordo ( veri, non modelli ), dove nell'ambiente era risaputo che il limite superiore alla quantità di olio era dato solo dallo sporcarsi della candela, ed in effetti i produttori di olii racing aggiunsero additivi per quello scopo.
Nonostante la sensazione "popolare" fosse che meno olio=maggior potenza.
E questo riconferma i ricordi di ragazzino quando sulle moto da cross l'olio era all'8% ed il "must", ricino...
Se poi le preoccupazioni sono fumo estetica e sporco, ci sono gli elettrici oppure tanti altri begli hobby....