Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 13, 19:51   #3962 (permalink)  Top
FAI6710
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Allora la semiala che è volata via è praticamente intatta si nota solo la rottura del ponticello della foto sopra e la rottura della basetta che supporta la vite a brugola sulla sommità dell'ala (quella indicata dalla freccia gialla nella foto). Praticamente non vi erano baionette nell'ala ma dei terminali posti sull'ordinata ad Omega della fusoliera che si incastravano nell'alloggiamento dei carrelli, una volta saltato quel ponticello l'ala era libera di flettere facendo perno sulla vite e di conseguenza strapparsi sotto la pressione dell'aria.
Ciao Mario, ti rispondo solo ora....
Dalle immagini che hai postato, mi sembra di capire che quello che dovrebbe fare da baionetta e resistere a tutti gli sforzi dell'ala, sia solo quella struttura in legno che sorregge il carrello ed è la sede della presa d'aria.
Il ponticello in zona carrelli, serve a tenere fermo una delle due parti della baionetta. L'altra parte suppongo sia annegata in una sede nell'ala.
Mi sorprende che qualcuno abbia pensato ad un sistema di attacco così lacunoso ovvero così delicato da mantenere. Sarebbe sufficiente un poco di gioco per innestare una vibrazione incontrollabile.....
Il precedente volo era stato interrotto per un flutter.......poteva essere forse il profondità ma, se fosse stata la semiala poi staccata?

Tanto non lo sapremo mai con certezza.
Con altrettanta certezza so che il tuo prossimo modello non avrà questo tipo di problema...

Ciao Franco
FAI6710 non è collegato