Anche se mi sono tenuto sempre da parte a guardare, dando solamente quella che può sembrareuna mia impressione esclusivamente estetica, e dato che sono state citate alcune mie parole riguardanti il dimensionamento del modello, mi sento in dovere di completare a seguito di queste il mio pensiero :
Rapporto Volumetrico del Piano Verticale VVC
Il
Rapporto Volumetrico del Piano Verticale (da non confondersi con il K) viene determinato con la seguente formula:
con
Sv = Superficie del verticale,
Sa = Superficie alare,
b = braccio di leva ed
L = apertura alare
Da quanto fino ad ora considerato è possibile notare come le superfici di entrambi gli impennaggi siano in relazione con la
Superficie alare Sa.
Infatti mentre il piano orizzontale è in relazione con la corda
c, molto importante ai fini della stabilità longitudinale e la manovrabilità, il piano verticale è in relazione con l'apertura alare che influenza la stabilità laterale.
Se l'impennaggio verticale è troppo piccolo ed il diedro alare è troppo grande, in presenza di una raffica laterale una semiala si alza facendo ruotare il modello dalla parte della semiala abbassata. Compito della deriva sarebbe quello di contrastare la rotazione ma essendo troppo piccola non vi riesce e la rotazione si arresta solamente quando l'ala è molto inclinata. A questo punto inizia a ruotare nel senso opposto.
Tutte nozioni che qualunque interessato può facilmente trovare in internet senza scomodare il sempre ultra valido L.Kanneworf.
Riguardo all' estetica....beh, come sita quel detto paertenopeo : ogni scaraffone è bello a mamma sua ( chiedo venia per l'eventuale sintassi errata ).
Da parte mia però non posso che esteticamente commentare che, se da qualche decennio gli alianti sono definiti delle "
orchidee" dei cieli, in questo caso più che un fiore mi pare un bulbo di cipolla.
Mandi.