Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Io uso questo procedimento.
Pulisco esterno e interno con qualche spruzzata di Fulcron Arexon, è miracoloso. Scioglie tutto. Poi spazzolo con spazzolino.
Poi metto il motore smontato nel diluente nitro, eccetto guarnizioni. Altri smontano e mettono il motore a bollire in acqua e detersivo. Altri nel petrolio (che non serve a nulla secondo me). Se non si riesce a smontare usare pistola calda, utilissima anche quando il carburatore è bloccato.
Dopo spazzolo con spazzolino in metallo montato sul Dremel. Un po' di carta abrasiva mille per completare.
Rimonto mettendo qualche goccia di after run. Monto elica e faccio girare per sentire il rumorino della compressione e per far spargere l'olio all'interno.
L'occasione è propizia per cambiare le viti della testata e del tappo carter. È brutto vedere quei motori vecchi con la testa delle viti offese. Magari cambiare anche i cuscinetti.
Tuttavia io non sono un esperto di motori e generalmente ho paura di smontarli. Tutto ciò che faccio per ridar vita a vecchi motori è solo maquillage e non so se le mie procedure siano corrette. |
Ciao Prof,
sono d'accordo in tutto quello che dici , ma non per una cosa..anzi due.
La pirma che montando lo spazzolino sul Dremel non riesci ad uniformare l'aspetto: non riesci ad andare negli spigoli, o angoli. Io preferisco dare di spazzolino in materiale sintetico e Fulcro( concordo che il petrolio non fa nulla)...e tanto olio di gomito.
La seconda ,che non ambierei le viti (a meno che siano proprio disfatte). Piuttosto colpetto di lima e sono piu' che buone....
Poi una mania mia personale...: che brutta quell'elica!!
Ciao
PS: mai che capita a me uno che mi regala un G20/15