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Originalmente inviato da luk67 ciao
ho 2 supertigre G51 ring acquistati circa nel 1998 (quindi made in italy) che ho usato per svariati anni con soddisfazione. Sono 5-6 anni che non li uso piu' dopo averli debitamente riposti. Ora li ho riesumati da mettere su un bimotore semiriproduzione e, prima di montarli sul modello, li sto provando su un vecchio aereo scuola.
Succede questo: il motore 1 va benissimo, il motore 2 no.
Carburazione del massimo ok, del minimo ok, passaggio min-max ok, ma se lo metto a metà gas nel giro di 5 secondi comincia a rattare e si spegne.
Non riesco a capire cos'è.
Ho pensato alla candela, ma cambiata fa uguale.
Ho sigillato col silicone il tappo del carter, e la tenuta carter-carburatore, ma non cambia nulla. Allora ho pensato al carburatore, l'ho smontato dal motore 1 (quello che va bene) e l'ho messo sul 2 ma fa uguale.
Ho fatto così anche con il silenziatore ma non succede nulla.
Preso da disperazione ho persino scambiato pistone-camicia, ma non cambia, il motore 1 va ok e il 2 fa la stessa cosa.
Le uniche cose che mi rimangono da scambiare sono l'albero motore e i cuscinetti.
Ha senso tutto cio'?
Cosa ne pensate?
ciao |
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro ...penso che hai controllato tutto, anche quello che non dovevi controllare ![:rolleyes:](/forum/images/smilies/rolleyes.gif) , tralasciando di controllare bene il getto del carburatore, la "fregnetta" per intenderci, per pulizia e orientamento...
Ovviamente sto dando per scontato che il serbatoio e i tubetti siano gli stessi per entrambi i motori, altrimenti dovresti verificare anche quelli del motore che non va. |
Leggendo di fretta non avevo fatto caso che hai provato a scambiare i due carburatori.
In questo caso quello che ho scritto non serve.
Controlla il cuscinetto anteriore poiché se c'è trafilamento d'aria non riesci mai a carburarlo, un momento è troppo chiuso e il momento dopo è troppo aperto.
Ovviamente do per scontato che il serbatoio, la miscela, la candela e l'elica siano gli stessi per entrambi i motori.
La gradazione della candela soprattutto, influenza parecchio il g51; io uso rossi r4 e miscela con appena il 3% di nitro, giusto per regolarizzare il minimo.