Discussione: servi per alettoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 05, 16:03   #8 (permalink)  Top
bonbusi
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Messaggi: 37
Citazione:
Originally posted by fai4602@05 febbraio 2005, 11:04

Chiamiamo corno ( gli anglosassoni la chiamano appunto "horn") quella staffetta.
Vediamo un po se indovino come è fatta.
E' un pezzetto di plastica a forma di T rovescia ( oppure di L) con due forellini sulla gambetta corta (uno per parte sulla T rovescia) ed un numero di forellini sulla gamba lunga, giusto ?

Collegata alla squadretta del servo, mediante forcellina o piega a Z, c'è l'astina di rinvio che deve comandare la superficie mobile.
Perciò questa staffetta deve essere posizionata in modo tale da permettere che la rotazione del servo, che tira o spinge il rinvio, tiri o spinga pure la staffetta e con essa la superficie mobile.
Il fissaggio della staffetta deve essere fatto sulla superficie mobile vicino al fulcro, e corrispondente all'asse di incernieramento ( che può essere costituito dai perni dlle cerniere o dal nastro adesivo per piccoli modelli).
Solitamente le staffette, con la loro conformazione, permettono di far coincidere l'asse dei forellini della gamba lunga con questo asse.
E' importante, ma non capitale, che l'asse del foro della staffetta sul quale fisserai il rinvio proveniente dal servo sia in asse con l'asse di cerniera.
Questo per evitare diversità di movimento fra i due sensi.

Per l'esecuzione dello smusso devi procurarti una tavoletta di legno duro, dritta e piana, larga un 6-7 cm, spessa un paio, lunga 30-40 cm e sulla quale fisserai ben tesa della carta vetrata. Con questa, agendo nel senso della lunghezza, e con un po di olio di gomito, otterrai lo smusso.

Se qualche amico mi desse una mano con foto o schizzo di squadretta ecc.
gliene sarei grato.
Purtroppo io non so come fare. Grazie.
grazie, sei stato chiarissimo!!! e per riuscire a dare al bordo dell'alettone(quello a cui si attaccano le cerniere) l'inclinazione uguale ovunque come posso fare?
bonbusi non è collegato   Rispondi citando