Discussione: Graupner Low Rider 4WD
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 13, 15:50   #1 (permalink)  Top
cardellino84
User

L'avatar di cardellino84

Data registr.: 20-10-2013
Graupner Low Rider 4WD

Salve,
ho da poco comprato questo "giocattolo" perchè mi piaceva l'idea di un 4x4 che si arrampica ovunque
Cosi trovo questo forum ben attrezzato e leggo qualcosa così per informarmi meglio.
Inizialmente volevo un modellino da montare possibilmente a scoppio,ma visto che mi trovo in città non mi è facile uscire nei parchi con una "motosega" cosi mi butto sull'elettrico e per iniziare cercavo qualcosa di economica ma non da buttare dopo un giro,così mi capita questa "crawler 4wd" della Graupner,davvero un bel giocattolino,poi per quello che l'ho pagata rispetto ai prezzi che ho visto un giro dire che è stato un affare.
130€ compreso caricabatteria multi3(sempre graupner) + batteria Xcell 7.2v da 3600mah.
Premetto che è il modello a 40Mhz(la 2.4Ghz non ha nulla di diverso a parte la frequenza).
Carico la batteria che dopo un'ora è gia carica,strano visto che si parlava di ore per caricarla,comunque la metto su e via,dopo 10-15 minuti fa una serie di beep e il motore va a stratti,cioè 2 secondi va e poi 2-3 secondi si ferma,solo il servo andava bene,così penso che sia il CUT-OFF,e infatti la ricarico e non da più problemi.Questa volta pero dura molto di piu la batteria,sono quasi a 30 minuti e ancora andava.
Comunque arrivo a casa e misuro la tenzione,mi sembra fosse 6.8v e la metto a caricare,dopo un'ora circa il caricabatterie segna che è carica,ma mi sembra strano perche la batteria dice 1.5h a 3600Mha,ma il mio carica ne da 1-2A pulsati(a proposito,meglio continua normale o pulsata?)come può già essere carica?Misuro la tensione 8.20v circa.Qual'è la sogna massima e minima di una 6 celle Nimh?

Andando avanti scopro che la mia Low Rider è la stessa della Hilti Monster Truck sempre della Graupner,cambia solo la Batteria con una HILTI Li-Ion Akku B 144 2.6,ossia 14.4V 2.6Ah molto più grande della consigliata 7.2 3600mah cosi vedo gli schemi delle 2 e scopro che montano gli stessi ESC,ricevente e motore(540 dichiarato ma effettivamente montato un 600,ma che vuol dire sto 600) cosi cerco di capire qualcosa in più sull' ESC montato e dopo moooolte ricerche si tratta di un 60A, "Neodym NB060B",sapete qualcosa in più su questo? ho trovao qualcosa in giro ma poco o niente,per un eventuale programmazione.Ho trovato un PDF in tedesco ma la prcedura non funziona come c'è scritto.

PS.L'ESC dovrebbe arrivare a 18V massimi ma alcuni parlano di 13,quindi potrei mettere una batteria da 8.4 4000mah(la pago 26 spedita,metà prezzo ancora per pochi giorni) tranquillamente o no?parlo sempre di Nimh,per non prendere un nuovo caricabatterie già adesso.

Grazie dell'aiuto Ragà
cardellino84 non è collegato   Rispondi citando