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Vecchio 21 gennaio 04, 15:53   #6 (permalink)  Top
flyer
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Ok, allora per iniziare potrei provare un Cut-Off a tensione fissa intorno a 6 Volt. L'idea di base è condizionare l'abilitazione del gate del mosfet rispetto ad una linea I/O del PIC (mosfet enable). Se questa linea è alta il mosfet viene abilitato altrimenti no.
Quando il pacco batterie si sta scaricando sotto assorbimento del motore la tensione scende al di sotto dei 6 Volt a questo punto un supervisore di batteria mette bassa "mosfet enable" ed il motore si arresta, la tensione si rialza e lui ritorna in servizio. In questo modo dovrebbe ridurre progressivamente il tempo di on del motore lasciandolo comunque in funzione. Ovviamente volando ci si accorge della minore potenza del motore e si atterra.
Un'altra idea è leggere la linea mosfet enable bassa per un certo numero di cicli, solo al perdurare dell'evento il mosfet viene disabilitato e vi rimane per un delay prefissato, poi si torna a vedere la linea di I/O e se alta si riabilita.
Come supervisore ho individuato il DS1233 in contenitore TO92 che è molto piccolo e dovrebbe anche essere facile da trovare. Il suo campo di lavoro è tra 4.5 a 5.5 Volt quindi la tensione del pacco va frazionata con un partitore prima del supervisore.
Che ne pensi Francesco ?
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