Citazione:
Originalmente inviato da Niketa61 Devo evidenziare che le anomalie si sono verificate quando il modello era nelle vicinanze del trasformatore, ma devo dire che non ho mai crashato lì vicino, però il modello diventava quasi ingovernabile per poi andare a far visita alle talpe più lontano .
Abbiamo sempre dato colpa ai deproncini autocostruiti (leggi POLARIS ) e alla mia inesperienza. Certamente questi sono fattori importanti, ma non credo di essere tanto rincog... e poi sul simulatore e ora con il bixler e una ricevente ereditata dal buon MASALI (che ancora ringrazio a cui ho fatto l'operazione del cambio antenna subito - nella spedizione l'antenna si era tranciata) devo dire che non sono proprio malaccio unico neo devo perfezionare l'atterraggio .....
Ritornando alle anomalie repricabili non credo che lo sia sempre perchè il trasformatore non lavora sempre alla stessa potenza e quando lavora a pieno ritmo sicuramente crea più fonti di disturbo. Una buona norma sarebbe provare alla stessa ora di giorni simili (feriali o fine settimana) nella stessa stagione, con la stessa tipologia di vento e/o umidità (l'umido crea dispersioni) etc.
Saluti e buoni voli
Fernando |
Nel nostro caso le anomalie erano piuttosto replicabili.
Riguardo al punto in cui si verifica lo schianto dipende molto anche dal modello. Occorre considerare che il link può impegnare qualche secondo a riallacciarsi ma non di più. Nel nostro caso, durante le verifiche che hanno fatto con un easystar, facevano addirittura fatica a percepire il problema in ragione della natura stabilissima del modello e della lentezza dei suoi movimenti. Con un ala bassa invece basta mezzo secondo di oscurità per assicurare un buco per terra.
Il fatto è che questo si è verificato SOLO con una radio. Altre radio volano tranquillamente. Abbiamo provato 3 riceventi diverse ma tutte appartenenti allo stesso proprietario. Alla luce del tuo post ora penso di suggerire al malcapitato di guardare le riceventi per assicurarsi che non fossero invece le riceventi ad avere TUTTE lo stesso problema.