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Vecchio 18 ottobre 13, 02:42   #8 (permalink)  Top
LONGFLYER
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Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Una domanda ma quale è grosso modo il carico alare sotto cui non si deve assolutamente scendere per poter prendere qualche termica in pianura?Chiedo perchè ho un povero elektro junior che ha ormai 4 anni e proprio non se la sente più di prendere le termiche.Lo sò anche io che non è il massimo come termicatore,però da nuovo prima delle varie riparazioni ogni tanto riuscivo a trovarne una volta ho volato addirittura 40minuti senza motore ma adesso sembra schifarle.Premetto che ho distrutto il muso del modello e lo ho rifatto un pò alla bene e meglio con balsa e compensato e che mi manca l'ogiva per cui il muso piatto fa un pò da effetto freno booo.
Ciao, il carico alare di un EJ è ben al di sotto di valori che ho letto appena prima: dovrebbe attestarsi sui 25 (credo che, malgrado le riparazioni, non sia salito di molto), ed a tal riguardo, lo puoi calcolare Tu stesso dividendo il peso per i dm.quadri indicati nelle caratteristiche. Credo che il Tuo problema si fonda più che altro in un tasso di efficienza sceso notevolmente di botta in botta. Avrai certamente peggiorato il coefficiente di portanza ed ancor peggio quello di resistenza con il risultato di avere un modello sempre più "sassoide" (intrinsecamente più veloce ma anche più critico). Pensa che nei full size, i piloti a vela fini, puliscono le ali prima del primo decollo e dai moscerini nei successivi di giornata. Esistono persino dei sistemi pulisci moscerini in volo. Nel Tuo caso, le botte prese probabilmente hanno funzionato ... da mosconi, figurati.

Nel continuo scambio di energie, tra quella potenziale a quella cinetica, la trasformazione è a perdere (il moto perpetuo non è di questo mondo) per via della resistenza attiva offerta dalle superfici portanti e da quella passiva offerta dalle superfici non portanti (vedi fuso ...). Cerca pertanto di mantenere lo EJ più filante possibile (nelle forme e nella continuità dei materiale, sempre più danneggiato durante la sua vita ...) oltre, ovviamente, a pollici dai movimenti fluidi, coordinati e consapevolmente alle dinamiche di volo (termica, dinamica etc.).
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 18 ottobre 13 alle ore 02:50
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