Quasi tutte le volte che ho volato (almeno ci ho provato
) al campo di volo ho avuto problemi: sarà la mia non più giovanissima età, sarà la mia inesperienza, sarà perchè quel giorno ero incavolato, sarà ............. ma che cavolo non valgo proprio niente allora? ...............
E invece l'altro giorno mi sono accorto che le antennine delle riceventi
(della nostra Turnigy 9x con modulo e riceventi originali) erano piuttosto malandate se non rotte (nella maglia esterna), "l'anomalia" era presente in tutte le riceventi usate e tutte nello stesso posto: all'uscita dalla scatola di plastica della rx.
Le foto sono molto più esplicative delle parole. La sostituzione del filo è stata fatta con l'antenna di un vecchio router Wi-Fi alice e ultima foto la rx riparata. Vorrei segnalare che per proteggere maggiormente il filo l'ho foderato con guaina termo-restringente da 2 mm.
Ora mi resta il collaudo "prolungato" di queste riceventi e comunque non avrò più scuse ....
P.S.: nelle vicinanze del campo ci sono dei pali dell'alta tensione (no tralicci) con trasformatori ed inoltre un po' più in là un aeroporto militare comunque a distanza di sicurezza. Forse queste fonti di disturbo accomunate dalle riceventi, non in ottimo stato, hanno creato la perdita di controllo dei modelli.