Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Ti faccio alcuni esempi Glow:
Saito 82 e 72 stessa corsa ma alesaggio del 72 2mm inferiore. A testimonianza del fatto la cosa che il 72 pesa di più dell'82 perché... c'è più materiale...
Saito 180-150-120; Enya 46-4C e 53-4C; Enya 60-4C e 80-4C; Enya 90-4C e 120-4C; Enya 120R-4C e 155R-4C; Enya 35-40-45 2T... ed altri...
Su molti cambiando l'albero e i piani di lavorazione si è intervenuto anche sulla corsa ma altri, come per esempio l'Enya 90-120 a quattro tempi, hanno in comune praticamente tutto tranne pistone e cilindro Edit: quando dicevo che per la corsa si interviene alla base della fusione ho preso una cantonata... volevo dire un'altra cosa ma mi si sono intrecciati i neuroni... |
se intendi che hanno usato la stessa fusione (gruppo termico), alesandola per ingrandire il cilindro, ci puo' anche stare, ma fino ad un certo punto, perche devi tenere in considerazione che sul 2 tempi ci sono i travasi, e non puoi alesare il cilindro piu' di troppo, sui 4t se c'e materiale si puo' sicuramente andare piu larghi, ma ci sono anche delle differenze nella tipologia di motore, sottoquadro, quadro o superquadro...
inoltre pochissime case fanno i pistoni di cilindrata particolare, ma si cerca di usare le misure diciamo standard, sia per la ricambistica, (e per mantenere bassi i costi) ma anche perche altrimenti non troveresti le fasce elastiche adatte...
inoltre un pistone ed un cilindro fatti su misura, necessitano di un albero con un "contrappeso" o massa volanica di un determinato peso, per contenere le vibrazioni... se un albero motore per un 33, e lo metti su un pistone e cilindro da 40cc vibrerà da matti...
tutte cose che vanno comunque tenute conto ed influiscono sulla resa finale...
ma non e' assolutamente il caso del MFE66, il quale e' stato fatto utilizzando 2 cilindri del MFE33cc che nascono già di quella cilindrata.