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Vecchio 17 ottobre 13, 21:44   #3928 (permalink)  Top
marioincarnia
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Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Mario, bellissimo il tuo intervento......vorremmo tutti leggerti di più.!

Allo stato attuale il motore a scoppio è realmente in grande affanno.
Stanno sopravvivendo i motori a benzina, di grande cilindrata e per grandi modelli.

I vantaggi dell'elettrico sono immensi , partendo dalla potenza, pulizia, assenza di vibrazioni e , con un poco di attenzione e pratica, con meno costi di gestione.

Quando ho ripreso a volare, dopo un rapido sguardo all'orizzonte, ho comprato tutta l'attrezzatura per volare F3A elettrico. Ho scoperto un nuovo mondo, un nuovo ed inaspettato modo di volare e di gestire la potenza. Con le attrezzature moderne è possibile fare figure acrobatiche impensabili ed impossibili da fare con i modelli di allora.

Per rientrare in topic, ci appassionano le cose storiche, quelle che hanno dato le origini del modellismo e quelle successive. Ci piacciono i motori che urlano la loro potenza. Ci piace conoscere la storia dell'acrobazia F3A e come si è evoluta.
Personalmente credo che il titolo di questa discussione avrebbe dovuto comprendere gli anni 60 e gli anni 90.
Solo conoscendo ed approfondendo un arco temporale più vasto è possibile comprendere meglio l'evoluzione del nostro hobby.
Nessuno ci vieta di farlo anche senza modificare il titolo.
Per quanto mi riguarda e se siete d'accordo, allarghiamoci pure...........

Saluti
FS
Grazie Franco per il tuo intervento, sei sempre gentile nei miei riguardi, personalmente non ho nulla in contrario ad allargare la discussione anche ad altre epoche Vintage, per me l'importante è che se ne discuta. Per il resto volevo dirti di non volermene ma ieri ho smontato il Rossi 61 5T che avevo sul Galaxy, che tu conosci bene poiché me lo avevi sistema l'ultima volta che ci siamo visti, e l'ho messo sull'MB 339 nella speranza che trovi un sistemazione stabile una volta per tutti. Questo anche perché avevo deciso di collocare tutto l'allestimento del vecchio modello sul nuovo kit della Easy CNC non appena lo avrò disponibile. In merito al 339 invece ho fatto delle migliorie riuscendo ad eliminare circa 400 grammi di peso, si hai letto bene 400 grammi, ho rivisto la distribuzione dei pesi che mi ha consentito di togliere più di due etti di zavorra in piombo, in più ho tolto il servo del carrello sterzante modificando anche l'altezza della gamba e ho cambiato quello del gas mettendone uno più piccolo. Avrei la possibilità di togliere ancora più di un etto circa eliminando i servi dei flap ma al momento ho deciso di rimandare verificando come va così, alla fine attualmente il suo peso in ODV è 5700 grammi, sabato forse le prove di volo, nella speranza che sia sufficiente saluti Mario
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