BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Radio Jr Dsm/dsm2/dsmx X9303 E Simili
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 ottobre 13, 21:14   #25 (permalink)  Top
LESTAT
User

L'avatar di LESTAT

Data registr.: 14-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Le scaramucce come ben altro non sono il mio obiettivo e se ci siamo invece scivolati non è solo per colpa mia. Se giustamente concludi anche Te (come prima ho fatto Io), sappi che la tecnica DSSS integrata nel link DSM2 non è omologata su suolo patrio ed, a dirla tutta, su molti altri suoli, sia europei che extra. In sostanza, per chi la ha è stato determinato dover volare solo in club aeromodellisti (non fuori) perchè in genere lontani dall'urbanizzazione. Il mondo 2.4GHz è essenzialmente in tecnica FHSS, quale il nuovo DSMX della stessa Spektrum che lo integra in luogo del precedente DSSS. Da notare però che il DSMX lavora in FHSS solo su 23 canali degli 80 disponibili nella banda 2.4Ghz. Frsky, Futaba. Hott, MLINK ed altri invece sfruttano l'intera banda. Aggiungi a carico della Spektrum anche il peso dei satelliti (da quello economico, d'installazione etc.). il fatto che la Telemetria, anche se registrabile ed udibile da IPhone (se lo hai e con acquisto separato del ricevitore DSMX) non è certo integrabile nel software della radio e per integrazione intendo come input di eventuali miscelazioni da Te componibili. Insomma, una telemetria nativa è altra cosa, soprattutto in termini di futuribilità, ad es. le miscelazioni con input telemetrici (tipo, sei troppo alto riduci motore o sgancia il traino etc.) le ha al momento solo un tipo di radio ma è altrettanto certo, che solo radio dalla Telemetria nativa ed ovviamente aggiornabili (nel software), potranno implementarle con semplicità un domani (via download da web). Relativamente alla radio la si potrà sempre cambiare (nell' ambito del medesimo link) e poco male, ma il link 2.4Ghz, invece, cambiarlo dopo significherà ben altri investimenti. Hai visto bene i costi degli accessori del sistema Spektrum? Gli accessori nel tempo da acquistare, non sono più rx e servi ma anche costosissimi e numerosi sensori telemetrici ed eventuali ed ulteriori accessori per la gestione di quello che la radio non è in grado di fare. Spassionatamente e sempre sinceramente, valuta bene tutto perchè domani, sarà l'unica cosa che Ti permetterà di continuare tranquillo nello spendere: una decisione presa consapevolmente a quo tempo, sia a livello tecnico che economico.

Sinceri Buoni voli.
Hooooo Flyer finalmente questo era quello che volevo leggere da te! Ottima spiegazione e consideazione delle variabili, ora si che ragioniamo!
Difatti la mia disperazione di qualche giorno fa entra proprio nel merito del fatto che gli accessori costano uno sproposito, e se ho deciso di tenere questa radio è solo perchè ho scoperto che orange può darmi un'alternativa senza dover dissanguare il mio patrimonio.
Riguardo la telemetria, a me interessa eventualmente solo un domani conoscere il livello di carburante rimanente o i giri dei miei rossi quando affondano a cannone.
In uno dei miei impossibili progetti ho in mente di trasformare un vecchio cessna balsa kit in un modello arduino based giusto così per avere la soddisfazione di scattare qualche foto dall'alto e vederlo girare (se ci riuscirò) sulla pista senza toccare la radio!
Mi fa piacere che siamo tutti e due scesi a più miti consigli, credo che queste cose possano essere utili anche ad altri.

GRAZIE