Mi pare che stiamo divagando un tantino dall'argomento.
Una ventola non é e non sarà mai efficiente come un'elica ma sarà sempre più efficiente di una turbina ( ho scritto efficiente non che spinge di più o di meno
).
La resa di una ventola decresce con l'aumentare dei giri, quindi se si vuole restare in scala cercando anche prestazioni monstre non é certo la soluzione più adatta perché si devono utilizzare tanti watt applicati ad una ventola piccola( giri).
Una ventola in sostanza é una via di mezzo tra elica e turbina, non tira alle basse velocità come la prima e non spinge alle alte come la seconda.
Qualcuno potrebbe dire che non é ne carne ne pesce, beh é
vero, ma qualche altro pregio c'é, ad esempio la praticità (fino alle sei celle più o meno) facilità di installazione e costo ad esempio.
Ha quindi un utilizzo giustificato quando si tratta di riprodurre a basso costo un pratico e fruibile jet, specie se piccolo/medio.
Ovviamente chi vende sistemi fan del genere esposto pocanzi cerca ovviamente di far colpo con prestazioni più o meno clamorose, ma se parliamo di filosofia riproduzionistica gli alianti-jet che salgono in verticale subito dopo il decollo sono veritieri come i soldi del monopoli.
Secondo me sono anche belli come un calcio nei maroni
, ma questi son gusti.
Quindi mi limiterei ad un utilizzo adulto e consapevole, fatto di rapporti spinta/peso non superiori a 0,5.
Il che vuol dire decolli lunghi da pista, come é giusto che sia ( come nei veri) e ratei di salita verosimili, col modello che sale senza quasi toccare il cabra.
Se poi si vuol fare qualcosa di diverso si monta una bella elicona, perché.......... non si compra una Panda per fare Roma-Milano tutti i giorni e non si compra una Mercedes di 5 metri per andare a parcheggiare in centro, ogni cosa ha il suo uso.