Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone 1) l'antenna del modulo è bene tenerla verso l'alto fermo restando che anche l'antenna della ricevente sia orientata verso l'alto. Questa è la migliore configurazione possibile e vale un po' per tutti i modulo perchè in questo modo la ricevente riceve segnale polarizzato come la sua antenna. Nel caso di riceventi come la tua con due antenne si posizionano le antenne a 90 gradi proprio per offrire il più tempo possibile un'antenna orientata correttamente durante le acrobazie.
2)Un valore di segnale di 40 è sotto la soglia di allarme e non va assolutamente bene anche se in realtà il segnale a 40 offre ancora il pieno controlo del mezzo; le soglie di allarme di FrSky sono tarate abbastanza alte. Rimane comunque da capire il perchè di un valore basso. Se è una questione di attimi in cui il modello si orienta in modo che qualcosa schermi il segnale mentre per la maggior parte del tempo il segnale rimane alto può essere normale. Se invece il segnale rimane costantemente basso c'è qualcosa che non va. Magari prova ad orientare e fissare bene le antenne ed a spostare la ricevente in altro punto.
Per quanto riguarda la marmitta può schermare il segnale.
edit:
Ho anche io il tuo stesso problema e non ho ancora capito perchè. |
In realtà l'antenna del modulo TX va messa a 90° ovvero orizzontale in quanto il segnale si propaga dal lato lungo (immagina una ciambella con infilata l'antenna nel buco, la ciambella è l'onda radio propagata).
Viene da se che la parte meno trasmissiva dell'antenna TX è proprio la parte superiore per cui se punti la punta (scusate il gioco di parole) dell'antenna verso il modello potresti avere un calo di rssi.
Ok per quanto riguarda il posizionamento delle antenne RX a 90° una rispetto all'altra, questo perchè in qualsiasi modo sia orientato il modello, almeno una è correttamente orientata a quella della TX.