Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 il profilo sono titubante, si tratta della prima versione prototipo, pensavo di farla a tavoletta, tagliando da una lastra di polestirene dei fogli da 8mm e poi dare un minimo di profilo arrotondando il be e carteggiando il bu nella parte superiore.
Le tavolette non mi piacciono, ma la rapidità di costruzione mi alletta!
Mi piacerebbe molto di più un profilo quasi simmetrico molto schiacciato per la radice per poi tagliare le ali a punto fisso....... anzi, se hai un'idea sul profilo fatti avanti! la corda è di 380mm |
Se vuoi farlo acrobatico a motore penso che un biconvesso simmetrico vada benissimo. un NACA 0010 all'estremità assottgliato alla radice in un NACA 0006 (spessore 2.28 cm). Stesso profilo anche per il quota.
Altrimenti un Eppler 182 che ha il coefficiente di momento nullo ma è un po' portante, però è laminare e su dimensioni piccole non so' come renda ( sicuramente peggio di quanto preventivato) Oppure usa i profili che si usano sui combat, i NACA 2310 - 2312, eventualmente da assottigliare alla radice. Con Profili si riesce a fare tutto ciò.
Buone cose!
P.S.: per il baricentro, stai all'occhio: dovrebbe essere
un po' più avanti del 25% della corda media aerodinamica dell'ala principale. Lo stabilizzatore poi deve avere qualche grado in più di incidenza dell'ala perchè deve stallare prima di quest'ultima.