UserPlus
Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Ciao KnightNet e benvenuto....
Ti posso dire che tu da neofita, hai ragione in tutto... io ho pensato le stesse identiche cose quando ho iniziato...
"E' per ricchi... i negozianti sono tutti ladri.... il costo dei componenti è elevato... la roba usata fa schifo... ect...."
Ora con anni di smanettamento alle spalle, e conosco amichevolmente produttori, negozianti ed io stesso mi sono interessato alla cosa, ti posso dire che:
1)i negozianti non sono ladri, tirano a campare chi + o - meglio, prova a tenere in piedi una piccola impresa e vedi che anche un semplice regolatore pagato 20 devi metterlo almeno a 30, e fino qui, ci paghi solo le spese e le tasse.... vuoi non mangiare la sera? lo fanno come mestiere non come hobby.
2)Il costo dei componenti non èelevato, in quanto i numeri sono bassi (un motore brushless, esce dalla fabbrica con un costo alto + di quanto tu credi... poi deve essere importato, sdoganato, ivato, etc... un brushless viene prodotto in alcune centinaia (se va bene) di pezzi, perch' esiste 2 spire, 3 spire, etc..etc.. quindi discreta varietà- scarsa quantità, più che produzioni sono grandi prototipazioni. Quanti televisori mod.X marca Y vengono venduti al giorno? centinaia... migliaia... qyanti regolatori X di marca Y? quelli + econimici e diffusi, qualche decina nel mondo...
I motori brushed, costano poco, perchè la Mabuchi, Jamara, altri molto noti, non prducono quel motore, solo per il modellismo, ma anche per aspirapolvere da auto, per avvitatori, ventilatori, e mille altre apllicazioni (io stesso per un cliente ho fatto un'applicazione con motori mabuchi che nel campo modellistico sono classe 280, ma muovono nel mio caso una serie di masse, non eliche...) I brushless, di massa in applicazioni economiche, non si usano quindi motori piccoli al limite delle pres5tazioni sono costruiti esclusivamente per l'uso modellisitco o quasi... quindi pochi numeri.
3)Sul materiale usato, non sono d'accordo.... Certo, comprare un modello a scatola chiusa è un suicidio ma nel mio campo, capita spesso la vendita di materiale praticamente nuovo... un modello funziona, vola bene, si fanno 10 voli, poi ci si stufa... capita... oppure ci si aspettavano prestaaioni diverse da un motore, quindi con pochi minuti di funzionamento viene rivenduto.... etc... Occorre una scleta minuzionsa, come comprare un automobile usata... ci sono grandi fregature,m ma anche occasioni....
4) un regolatore, se hai il programma, è facile programmarlo, ma chi l'ha fatto, ha speso molto tempo in sviluppo (sono uno sviluppatore), ci deve campare, e a spendere alcune migliaia di Euro per lo sviluppo è facilissimo... qualche prototipo, modifhce al cicrcuito, allo stampato, al software....che devi dividere in quanti pezzi? 500/1000? quindi sul costo vivo di produzione, incide tanto.. sempre pochi numeri... e per un brushless, il costo è molto più elevato, perchè la complessità è di gran, ma gran lunga superiore....
5) il modello in depron, autocostruito, secondo me, va meglio di un kit... però se qualcuno ti da qualche dritta...meglio, accorci i tempi e riduci le seccature.
6) per il "roba da ricchi"... Qui rimango in posizione neutrale... perchè può essere molto costoso (un amico del campo che non ha problemi di soldi, ha speso in un solo modello (senza equipaggiamanti !!!), 13.000. tutto completo, più trasporto in Sudafrica (dove è andato per una manifestazione), è costato come una vettura di classe media... per volare una volta), ma c'è chi si diverte con dei park Flyer, magari autocostruiti e fra tutto, modello, campo, equipaggiamenti sono qualche centinaio di Euro all'anno... Tanto? fumi? vai spesso in un bar o pub a prendere una birra? ti sembra + a buon mercato 7-8 Euro in una coca-cola o 10 Euro un servocomando?
Io personalmente, mi diverto, socializzo, imparo e la mia spesa annua non supera i 1000Euro... Sembrerà molto, ma altri hobby con costo + basso che offrano le stesse, ne conosco ben pochi... e come puoi vedere dal numero di post lasciati e dalla copertura ad ampio raggio, faccio molte prove, e cerco di andare con le ultime tecnologie, senza spendere follie...
In tutte le attività, con l'esperienza si impara anche a comprare bene.
Internet è una grande risorsa, forum come questo del Barone, aiutano molto per le idee e "prezzi".
Il costo iniziale è traumatico, soprattutto perchè non te lo aspetti... Come quando ti fai una casa... quando ho chiesti i preventivi per gli infissi, oramai svenivo... una finestra 6milioni? sembrava folle.... 2 pezzi di legno con del vetro? ma poi gira e rigira, e vedi che c'è poco da fare... le cose che vedi tutti i giorni e sembrano pochi euro fatti ad oggetto, si rilevano poi come oro in altra forma.... ma la finestra dura tanti anni (si spera :roll: ), stessa cosa, nel modellismo, quello che sembra una spesa, valutalo come "investimento" (anche se non è vero), in quanto i tuoi "costosi "servi, riceventi, batterie, etc... li puoi tramandare da un modello ad un altro... danni ai componenti sono rari....
Non ti scoraggiare. Se incominci, è come una droga...
Ho iniziato con un modello, il primo anno (botto iniziale)... poi due in un anno e così via, quasi tutti kit... ora, non riesco a finirne uno che ne inizio già un altro e possibilmente con molta mia creatività e personalizzazione.... Sto costruendo (quando il tempo lo permette) un Pylon in Depron , economico (depron + speed 400), dal quale mi aspetto prestazioni di rilievo o buchi per terra, non vie di mezzo... ma sto già buttando giù idee per una riproduzione di un TA183 in scala, e questo se riesco a farlo volare sarà già un enorme successo... Ma sto ancora cercando una motorizzazione (elettrica) che mi vada bene...
Sintetico come sempre... eh? :?
Ciao!
.
__________________ |