Citazione:
Originalmente inviato da dpl Breve considerazione:
Ben vengano le ventole sugli alianti in veste riproduttiva.
Ma l'attuale "rapporto" tra spinta-diametro-efficienza le rende inefficaci in versione retrattile (troppo grandi, necessiterebbero di un buco in fusoliera enorme, a differenza dell'elica retrattile)
Quindi attenzione a dare input corretti e non illusioni.
Seppur apprezzabile il lavoro del video, si denota la fatica in decollo; che avviene, a me pare, perche' addirittura il campo e' in discesa..., in piano, senza vento, non saprei...
In poche parole oggi possiamo trarre ventaggio per un aliante da:
Propulsione a turbina fissa o retrattile.
Propulsione a elica sul muso o dorso, fissa o retrattile.
Propulsione a ventola FISSA ESTERNA.
NON da una soluzione con VENTOLA RETRATTILE, almeno volendo avere una propulsione a fini pratici efficace e non solo una figa stranezza. |
Ciao dpl
sono d'accordo con le tue considerazioni però tieni presente che questo è un modello da 13/14kg con una ventola un pò deboluccia ora verrà messo in commercio la nuova ventola per modelli da 16/17 kg
non male direi
News - LF-Technik GmbH
E' chiaro che un phon sulla schiena in fase di veleggiamento non è il massimo
quindi meglio se fosse retraibile....