Citazione:
Originalmente inviato da STENO Ragazzi scusate ma ha ragione Fabietto. La misura "vera" per capire quanto abbiamo scaricato le nostre Lipo è proprio quello che fa lui: guardi quanto ci rimetti dentro.
Quella è l'unica misura che vi da con certezza il "quantum"...
Il fatto di controllare la tensione delle celle a fine volo (sono il primo a farlo e a considerarlo come riferimento) ma lascia assolutamente il tempo che trova. Anche perchè appena atterri e spegni il motore la Lipo guadagna istantaneamente tensione. CHi usa/ha usato il famoso cicalino sa benissimo che lo imposti a 3.4V... lui suona... togli l'idle-up e lui smette di suonare.
Per cui la tensione delle celle da un riferimento MOLTO spannometrico. Fabietto se rimetti 1400mah in una 2200mah vai tranquillo! VUol dire che sei AMPIAMENTE nella zona di sicurezza. ANzi... potresti volare pure più a lungo a dirti la verità... 1550 e saresti ancora al 70% di scarica...
Aggiungo: ovviamente man mano che la batteria invecchia darò sempre meno per cui accorcia il timer magari se una lipo vedi che inizia a soffrire... |
Assolutamente vero, prendete 3 lipo tester con misura di % di carica residua e sulla stessa lipo vi daranno 3 risultati diversi. La potenza ricaricata da cb è l'effettiva scarica che la lipo ha subito.
Però è anche vero che la lipo a differenza delle Nimh ha una tensione a vuoto dipendente dalla condizione di carica, quindi può essere un valido indice di stato, anche se non assolutamente preciso.