Discussione: E-Flite Blade NANO CPX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 ottobre 13, 15:25   #6198 (permalink)  Top
edubu
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
no,
gira più piano.

grossolanamente meno giri al rotore si traducono in meno reattività è più schiena.
il modello dovrebbe diventare più facile da gestire.

per contro, meno giri:

- minore energia potenziale accumulata (minore potenza istantanea)
- minore velocità di ciclico

...questo in teoria,
ora sentiamo edu.
Allora
Prima di tutto ti rinnovo i complimenti per la realizzazione che , inevitabilmente , pone come limiti la potenza del motore ( nel mio caso nuovo di pacca ) , le lipo ( le più potenti e flite nuove nel mio caso ) curva motore sparata 100 ( addio doppia curva Stunt ) .

Questi limiti si traducono in :
Maggiore abilità necessaria a flippare il modello ( pollici più delicati necessari )

Coda che risente ( in qualche maniera ) del diverso rapporto del main gear

Difficoltà maggiore nel piroettare il modello perché si scompone di più ( necessaria più abilità ...non perché perde stabilità di ciclico ma perché " deriva " di più )

Tutto negativo ..quindi !?

No ..assolutamente !!

Io utilizzerò questo prototipo ( finché non mi viene richiesto dal progettista / proprietario ) per migliorare il mio controllo e ..spiego :


Non ho idea per quale motivo ma esistono dei giri " magici " ( si notano tanto quando la lipo si scarica nel mcpx V2 - ho un video dove li mostrò !) nel quale il modello diventa praticamente " stabilissimo " consentendo di poter fare numeri incredibili perché immobile in hovering ( difficoltà di piroetta a parte !) per cui ci si può esercitare negli hovering rovesci ( lato , muso e coda ) con maggiore tempo di " riflessione prima di " schiantarsi" se si sbaglia " comando ".


In parole povere la stabilità non di ottiene solo da giri altissimi di rotore ma anche da giri bassi e potenti .


L'obiettivo di avere un Nano con più " schiena " risulta non centrato per la mancanza di potenza del motore che di " schiena " ne ha poca di suo e non riesce più di tanto a diventare un " trattorino " pure se con le" ridotte " del cambio .

Potrebbe essere che con un brushless questo differente " rapporto del cambio " ( main gear più grande )abbinato al pignone giusto sia ancora più utile .



Nei modelli strecciati i giri si abbassano e la stabilità aumenta ( vero e ' che le pale si mettono più lunghe !) ma , ripeto , io non credo che la stabilità si abbia solo dai giri altissimi ma a volte ci sono giri " magici " che stabilizzano tanto ...
edubu non è collegato   Rispondi citando