Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Se il segnale si indebolisce, la radio lo segnala per tempo e torni indietro, alla peggio scatta il failsafe. Se questo non è successo, al 99% è uno stallo scambiato per radio muta: l'aereo stallato non risponde ai comandi, l'aeromodellista bestia si attacca al cabra, fa il buco e da la colpa alla radio, dicerndo "Io cabravo, cabravo e lui non reagiva". Ettecredo, porello |
Fatti diversi test. Perdita di segnale sempre nello stesso punto sempre nella stessa condizione. L'aereo non era in stallo. Abbiamo ipotizzato diverse cose, partendo dalla ricevente guasta e sostituendola ed arrivando ad ipotizzare che il regolatore andasse in sovraccarico. Il risultato è stato sempre quello: il segnale viene perso quando i fili della corrente ed il trasformatore (oppure ciò che è) si interpongono tra radio e modello; la distanza del gruppo fili-modello è circa 20 metri (si avete capito bene: 20 metri) dal punto di pilotaggio. Ovviamente, dopo i primi due buchi per terra, i tests sono stati fatti con un Easystar già malmesso in modo che i danni non si facessero sentire sul portafogli e in modo che lo stallo fosse escluso.
PS: Se il segnale si indebolisce come fa la radio a segnalarlo per tempo? La 9x non ha mica la telemetria!