Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma mi sa che per l'asp se ne riparla a Natale.
per rimettere su il pistone con la fascia nuova come faccio?
Ai miei tempi mettevo la fascia senza pistone nel cilindro per verificare il gioco che rimaneva, eventualmente aggiustandolo un minimo se era troppo poco (gli lasciavo un decimo o giù di lì)
Poi oliatina a tutto e lo mettevo su con una lastrina che accostava la fascia al cilindro (con spinetta di riscontro in posizione) guardando che la fascia si potesse stringere bene (gola pulita) e infilato dalla parte bassa del cilindro. Infilato il cilindro verifica che tutto girasse libero e chiudevo.
c'è qualche Placido che mi convalida la procedura? Consulinenstein che dice?
Enzo, ma le foto? ( Vuoi vedere che è scappato con Truciolo?) |
Per montare il pistone nuovo comincia con l'accoppiare pistone e biella. Ricorda che la parte arrotondata sotto il mantello va all'interno del motore, lato cuscinetto (e non tappo). Ricorda pure che la biella va posizionata con la parte smussata della bronzina va sempre dalla parte interna del motore. Se metti il pistone al contrario ti tocca con il cuscinetto interno. Se metti la biella al contrario rischi di non poterla entrare sul bottone di manovella. Se la fascia è già montata ti consiglio di non toglierla. Inserisci la biella dentro il bottone, tenendo l'albero motore con il bottone in posizione tutto alto (pistone al pms). Per entrare il pistone nel cilindro, metti la fascia nella posizione giusta rispetto al fermo sul pistone; metti un po' di olio motore dentro e fuori la canna; posiziona quindi la canna nella giusta direzione (la piccola scanalatura in testa cilindro con il fermo sul carter), quindi tenendo fermi albero e biella nella posizione pms inserisci la canna con leggera pressione in modo che la parte conica alla base interna della canna schiacci la fascia nella sua sede sul pistone; sempre tenendo fermo l'albero al pms, una volta che la canna ha posizionato correttamente la fascia, e sempre facendo in modo che il pistone stia dritto rispetto all'asse verticale, sempre con leggera pressione la canna dovrebbe cominciare a scivolare dentro il carter fino al posizionamento finale. Una raccomandazione: non fare girare la canna in questo movimento perché puoi rischiare di portare le estremità della fascia dentro a qualche luce, perchè allora il problema diventa "uccelli per diabetici".