Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 13, 12:45   #735 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio

... e ho notato che in cul0 della barchetta anche con onde ridicole( superficie leggermente increspata roba di pochi cm) tende a rimbalzare dentro e fuori dall' acqua facilmente, quindi la prossima ( probabilmente in vtr da master in espanso dato che ho tanti sfridi di isolante per tetti) avrà la poppa al contrario.
...
Non ho capito cosa intendi per rimbalzare...
per la footy , in ogni caso, e` prevalentemente l'onda piccola il problema, quella da 5 a 1o cm, a dare il maggior problema, specie con poca aria.
Su un lago dove si forma un minimo di increspatura il fenomeno e` molto evidente specie quando cala l'aria e l'increspatura impiega alcuni minuti per diminuire.
in quel caso le footy sembrano dei galleggianti piombati e soffrono da bestia.
per riuscire a mantene un minimo di controllo del fenomeno bisogna evitare di mettere la barca contro onda e trasformare il beccheggio smodato in un po' di rollio che "pompa" sulle vele.
In questo modo l'onda produce energia "propulsiva" e la vela stabilizza un po' la barca.

Se si vuole smorzare al massimo il fenomeno a livello di scafo occorre invece cercare di aumentare il coefficiente prismatico del barchino (quindi aver una distribuzione del volume dello scafo piu` uniforme sulla lunghezza e nel contempo sfinare la prua in modo che l'onda che la incontra non trovi subito molto volume su cui agire per sollevarla.

una cosa pi`u o meno cosi`:

Facendo il giusto cocktail il problema si riduce un poco, ma non sparisce certamente.

Oltre a questo non e` detto che lo scafo che patisce meno l'onda sia poi anche efficace in acqua piatta: la ricetta per avere il top in tutto non c'e`

Sempre compromessi sono e alla fine tra una forma super elaborata e una stile Easy le differenze non sono affatto evidenti: poche mm di errore nel regolare la forma della vela o nel "dito" che pilota la barca fanno differenze ben maggiori perche` ogni scafo ha un potenziale simile all'altro, ma bisogna capire come usarlo.

Insomma conta di piu` saperlo usare bene ... specie se e` piccolo
claudio v non è collegato   Rispondi citando