Citazione:
Originalmente inviato da andry-96
... e ho notato che in cul0 della barchetta anche con onde ridicole( superficie leggermente increspata roba di pochi cm) tende a rimbalzare dentro e fuori dall' acqua facilmente, quindi la prossima ( probabilmente in vtr da master in espanso dato che ho tanti sfridi di isolante per tetti) avrà la poppa al contrario.
... |
Non ho capito cosa intendi per rimbalzare...
per la footy , in ogni caso, e` prevalentemente l'onda piccola il problema, quella da 5 a 1o cm, a dare il maggior problema, specie con poca aria.
Su un lago dove si forma un minimo di increspatura il fenomeno e` molto evidente specie quando cala l'aria e l'increspatura impiega alcuni minuti per diminuire.
in quel caso le footy sembrano dei galleggianti piombati e soffrono da bestia.
per riuscire a mantene un minimo di controllo del fenomeno bisogna evitare di mettere la barca contro onda e trasformare il beccheggio smodato in un po' di rollio che "pompa" sulle vele.
In questo modo l'onda produce energia "propulsiva" e la vela stabilizza un po' la barca.
Se si vuole smorzare al massimo il fenomeno a livello di scafo occorre invece cercare di aumentare il coefficiente prismatico del barchino (quindi aver una distribuzione del volume dello scafo piu` uniforme sulla lunghezza e nel contempo sfinare la prua in modo che l'onda che la incontra non trovi subito molto volume su cui agire per sollevarla.
una cosa pi`u o meno cosi`:
Facendo il giusto cocktail il problema si riduce un poco, ma non sparisce certamente.
Oltre a questo non e` detto che lo scafo che patisce meno l'onda sia poi anche efficace in acqua piatta: la ricetta per avere il top in tutto non c'e`
Sempre compromessi sono e alla fine tra una forma super elaborata e una stile Easy le differenze non sono affatto evidenti: poche mm di errore nel regolare la forma della vela o nel "dito" che pilota la barca fanno differenze ben maggiori perche` ogni scafo ha un potenziale simile all'altro, ma bisogna capire come usarlo.
Insomma
conta di piu` saperlo usare bene
... specie se e` piccolo