Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 dicembre 06, 22:19   #2 (permalink)  Top
filofilato
User

L'avatar di filofilato

Data registr.: 20-03-2005
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Ciao
la mia esperienza seppur breve dice che gli alianti si perdono, eccome......................

questa estate ne ho persi due in un mese in pendio, uno poi ritrovato ed uno no.
Naturalmente quello non ritrovato era il migliore ed il meglio equipaggiato sebbene non costosissimo (150 modello+ 65 radio+ servi etc etc )

Uno dei due eventi è stato probabilmente dovuto ad interferenze o scarsa qualità della riceventee e quindi poco c'è da dire,

La perdita del secondo è avvenuta invece per totale mia colpa ovvero per inesperienza.

Era una giornata di volo in termica con condizioni altalenanti e comunque leggere non molti volavano ed i più facevano un giro, non trovavano nulla e rientravano.......
io lancio il mio modello (piuttosto leggero) esco un poco di più e vengo ripagato trovando una bella ascensione verso una direzione che nei giorni precedenti si era rivelata pagante, il volo durava da molto con acrobazie (nei miei limiti) ed addirittura provavo abbondantemente il volo rovescio a quota di sicurezza, ogni volta che perdevo quota tornavo verso il solito punto e sebbene in estremis ce la facevo, fino all'ennesima volta in cui non c'è stata risalita ma ho continuato a perdere quota, ho insistito fino a trovarmi per la prima volta a pilotare da lontano vedendo il modello da sopra ho fatto ancora errori anche per la difficoltà di pilotare da quell'angolazione.
allora ho cercato di spostarmi verso un prato in basso che viene usato per atterrare in extremis ma era tardi non sono riuscito a traversare il pendio prima che il modello sparisse lontano dietro agli alberi.................mai più visto................

parlandone con un amico molto più esperto, l'errore fondamentale che ho commesso è stato quello di non decidere prima e tenere a mente un limite oltre al quale non spingersi, ovvero se scende più di tot ............via verso il prato prima di perderlo di vista..........
come mi diceva quell'amico bisognerebbe sempre avere un "piano" faccio così semmai cosà............. se succede questo vado lì se succede quello vado là.........................mai trovarsi in una situazione non prevista...........

facile a dirsi ma meno a farsi............ma tanto più utile quanto meno si è esperti..........in un certo senso le decisioni andrebbero prese tutte prima che si verifichino gli eventi e le soluzioni andrebbero già scelte a priori a mente fredda ......................

comunque direi che gli alianti si perdono ............. eccome..............
ma che gusto ci sarebbe senno?

e poi cosa c'è di più bello di un aliante in un giorno di buon vento?

La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando