Vorrei capire alcune cose sugli alianti
L'aeromodellismo riferito agli alianti mi ha sempre un pò preoccupato, vorrei quindi avere maggiori informazioni visto che a breve mi prenderei un motoaliante elettrico da 2 metri.
Io ho la fortuna di vivere in mezzo alle montagne, ci sono molti pendii ed ho letto che alcuni di questo forum li consigliano come posti dove andare a veleggiare, ma c'è una cosa che mi fa un pò paura e credo sia un pò l'incubo di tutti gli aliantisti, ovvero quello di perdere il modello. Voi come fate a mettervi in "sicurezza"?? Se un aliante puro comincia a perdere inesorabilmente quota come fate poi ad andarlo a ripigliare? Purtroppo dove ci sono montagne ci sono anche boschi e non deve essere simpatico lasciare il modello in cima a qualche albero.
Io quando ho iniziato con il mio EasyStar ero sempre terrorizzato dagli alberi visto che una volta ho rischiato grosso di lasciarlo lì a qualche decina di metri dal terreno, poi sono passato agli acrobatici e qui le distanze coperte sono decisamente inferiori con minor rischio di perdere il modello....... ma il bello degli alianti è che lo puoi far andare senza problemi a 2/300 metri da te.
Datemi un vostro parere e ditemi se mi stò facendo solo seghe mentali. Per il momento ho ritirato fuori il mio Easystar e lo faccio volare con la consolazione che se lo dovessi perdere oramai è ridotto male a causa delle cadute dovute ai primi voli, ma non vorrei investire 3/400 euro per un modello nuovo e rischiare di rimetterceli.
Ora qualcuno mi potrebbe dire di rimanere a volare con i miei areoplanini a 10 metri da terra......... spero di no
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |