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Vecchio 20 dicembre 06, 20:31   #1 (permalink)  Top
dadoelella
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Question Aiuto, problema su Supertigre GS40

Ho un trainer ala alta con a.a. di circa 1,60 m. e monto un supertigre gs40 da 6,5 cc.., ho all'attivo circa una decina di voli decolli inclusi (per gli atterraggi è meglio aspettare ancora un po).
Stò benedetto motore, comprato nuovo e rodato come si deve, non ne vuole proprio sapere di girare bene, nel senso che anche i più esperti del campo di volo che frequento continuano e ricontinuano a registrarmi la vite del massimo e del minimo in continuazione, senza mai trovare una regolazione ad hoc, quando lo regolano a terra sembra come se tutto dovrebbe essere ok ma poi in verticale stenta a spegnersi e agendo sulla vite del massimo sono costretti a ingrassarlo di poco (quanto basta per girare bene, di solito un paio di scatti di vite ad aprire).
In volo, a regime minimo va bene, a regime massimo va sempre bene, ma a metà reggime tende ad ingrassarsi e al momento che si da gas il motore stenta parecchio prima che si sgrassi per bene e girare bene. Per questo problema sono costretto a volare col motore al massimo dei giri, oppure se volo a metà regime sono costretto a frequenti sgasate per non farlo ingolfare (ancora non mi si è mai spento per ingolfamento, ma siamo vicini) oltre al fatto che in caso di atterraggio abortito prima che il motore si riprenda ce ne vuole (almeno un 2/3 a volte credo anche 4 secondi) ed il rischio di crash al suolo è alevato, infatti per questo motivo ho molta paura a cimentarmi per i miei primi atterraggi.
Premetto che monto una candela n°4, ho provato con una n°3 e sembra che vada leggermente, ma proprio leggermente, meglio e quindi ho lasciato montata la n° 3, uso una miscela senza nitrometano al 15% di olio (tra cui 8 ricino e 7 sintetico), il nitrometano non lo uso perchè tutti dicono che per l'uso che ne facciamo non serve tanto e poi corrode il motore, quindi ho deciso di evitare.
L'elica è una APC 10X5, ho anche una Master Airscrew sempre da 10X5 ma la cosa non cambia, qualcuno sul campo mi ha detto di provare con una 11X6 che forse risolvo, ho provato, ma l'elica da 11 sfiora il suolo tantè vero che alla prima inclinazione dell'aereo mentre rullavo in pista l'elica l'ho grattata per terra e quindi l'ho subito levata prima che faccio danni ingenti.
Che devo fare, convivo con questo inconveniente o avete soluzioni in merito?
Le istruzioni supertigre dicono di metterci un 5% di nitrometano, sarà che il motore si comporta così perchè lo pretende?
Grazie per l'attenzione.
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