Citazione:
Originalmente inviato da msette Se usi un servo specifico per carrelli non puoi fare nulla perchè non è proporzionale (ha un'elettronica dedicata che toglie tensione al servo sia a fine corsa sia nel caso in caso si impunti prima del fine corsa); non puoi montare un servo normale altrimenti rischi, in caso si blocchi, di sovracaricarlo e bruciarlo o comunque di scaricare tutta la batteria per eccessivo consumo. |
non puoi fare nulla a livello di TX ... col software.... ma se hai un servo on off per carrelli puoi mettere una resistenza sul positivo di alimentazione del servo che ti interessa in modo tale che il servo in questione sia alimentato ad una tensione più bassa.
già con 1 volt di meno si dovrebbe notare un certo rallentamento.
poi si tratta di fare delle prove......
in pratica si tratta di misurare la corrente di funzionamento del servo alla tensione attuale.
quiindi R x I= V se fissi 1 volt la cdt la resistenza sarà pari a V/I cioè 1 volt/ i milliamperes di consumo del servo quando va.
quando hai azzeccato il giusto valore, incorpori la resistenza nel cavetto di prolunga del servo ed il gioco è fatto.
altrimenti se il tx non lo prevede ( e c'è spazio sufficiente per lavorare...) si può fare il "rallentamento" inserendo una resistenza ed un condensatore dietro l'interruttore dei carrelli. (la graupner vendeva questo ciappino col nome GEAR SLOW DOWN).
Ciao