Discussione: Sbach 300 3.4
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 ottobre 13, 15:57   #130 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Peppe, complimenti per tutto il thread che ho seguito in silenzio...

Per i profili, non ci dici quali hai usato? Penso che siano quelli su allegati e modificati...
Credo di aver capito che hai usato un 10% costante per tutta l'ala...

Personalmente avrei proposto per l'estremità un Eppler472 originale e non modificato...
dato che non ho programmi che simulano e che generano grafici e polari, magari potresti verificare se è qualcosa di fattibile o quello che cerchi... ciao.

P.s.: se è per il 3D, forse sono seghe cerebrali...
Difficile dire quali profili ho usato, visto che son talmente modificati che non hanno più nulla a che vedere con l'originale SD 8020

Eppler 472... mi hai fatto venire in mente il mio acro-agricolo che ho costruito circa 30 anni fa, piu o meno..

Aveva un profilo E 475, della stessa serie del E 472 ma con spessore al 15%.

Ai tempi, giravano degli opuscoli dedicati ai profili (si comperavano da Shaller, se ben ricordo) e mi aveva incuriosito la strana forma del body, con spessore avanzatissimo, mi pare attorno al 20%.

Non c'era ne Profili Pro, ne X-Foil e i profili si disegnavano su carta millimetrata, con la calcolatrice per calcolare le coordinate, una per una, adattandole alla corda alare.

Il modello, era poco più di 2 mt e montava un OPS 30 cc Glow.

Non ricordo quante volte ho dovuto smontare quel motore al campo, o perchè si incollava la membrana... o si bloccava la fascia elastica del pistone...

Comunque, quando andava, era un orologio: regolarissimo, non tanti giri ma ottimo tiro ai bassi e buona potenza.

Con quel profilo, il modella aveva caratteristiche tipo stol: decollava ed atterrava in pochi metri, tant'è che ci volavo ovunque, pure davanti casa mia, quando tagliavano il campo di erba spagna (allora abitavo in una casa di campagna), acrobazia molto plastica, e volo problem free, pure a velocità incredibilmente ridotte.

Un giorno, ci misi dentro il gattino, ancora piccolo e gli feci provare l'ebrezza di un rullaggio...

Pare che non abbia molto gradito... appena riaperta la capottina, è schizzato via e non l'ho più visto...
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando