Il problema dei grossi alianti non e tanto il volo ma dove farli volare e come portarli in quota.
Ci vogliono campi idonei e trainatori con una adeguata potenza.
Per campo idoneo intendo una superfice di volo abbastanza ampia in relazione alle dimensioni dellaliante che possa permettere in caso di emergenza un rientro in sicurezza sia x il velivolo che per le persone presenti sul campo. Stesso discorso per il trainatore potenza sufficiente e stabilita di volo sia x un traino normale sia in caso in caso di problemi.
Passiamo poi alla costruzione e al pilotaggio io ci sono arrivato passando dalla 1\4 negli anni 90, alla 1\3 circa 10 anni fa , alla 1/2,5 e in seguito questanno alla 1\2.In questo modo ti abitui gradatamente a pilotare aeromodelli con un comportamento sempre piu vicino al vero.
Analogo discorso per la costruzione di una macchina tutta il legno.
Allinizio affronti mille difficolta e vai lentissimo sbagliando anche ,poi forte delle esperienze fatte molti passaggi risultano piu facili e migliori le tue costruzioni.
Ci vuole molta passione e pazienza , un certo tipo di aereomodellismo e arte allo stato puro e come un pittore che dipinge un quadro
.ci si arriva x gradi se ne hai la predisposizione.
Poi i soprammobili non piace costruirli a nessuno
.si portano in volo.
Molti sono solo costruttori e affidano il pilotaggio ad una persona emotivamente meno coinvolta.
Anche se non lho mai fatto ma li capisco
.
Perche si decide di imbattersi in simili avventure?
bella domanda.
Soddisfazione nel pilotaggio.. la ricerca , la gestione dellaliante in termica, lavvicinamento e il sentiero di discesa sono reali come nel vero
.ti emozionano
ti appagano degli sforzi fatti.
Sentire la sfida con se stessi , alzare un poco lasticella del progetto appena concluso, questo ti da gli stimoli giusti per affrontare una costruzione che magari durera anche diversi anni
.Cosi gia durante la costruzione inizia il divertimento
inizia a rifiorire la tua creativita rimasta assopita per un po
.si incomincia a vivere una nuova avventura
e ti assicuro che tutto questo (parlo per me) ti fa digerire diversamente la vita e gli stress quotidiani.
Posto un paio di filmati fatti di recente a Belluno col Ka 6 Cr in scala 1\2 e il mitico Swiss Trainer di Bruckmann col 170 con Canister di AS Power specifici per il motore.
Tutte le condizioni per portare in quota e gestire un aliante da 7.5 metri di apertura alare erano soddisfatte
..esperienza bellissima
nessun patema di sorte
nel relax assoluto mi sono come non mai goduto il mio aliantone fino a che la pioggia non ci ha fermato.
Un Caro Saluto
Alfredo
Ka 6 Cr half scale low pass & long landing - YouTube Ka 6 Cr Half Scale & Swiss Trainer ..take off - YouTube Anche questo non e' maleMusger MG19a - YouTube