Questa storia viene direttamente dalle parole di Bertolani e per averle osservate personalmente negli anni di amicizia che ancora oggi ci lega.
Solo per completare l'informazione, Benito con il Settebello ha vinto il campionato Italiano del 1970. Graziano Pagni, con il Morris HF lo aveva vinto nel 1969. ( da questo fatto nacque una storiella....)
A fine anno 1970 Benito, neo campione italiano, fece un accordo con la Mini Dream Car per produrre il modello. (ricordo che diceva " ci ho murato casa.!!!)
A causa di un innovativo sistema di produzione,imposto dal titolare della ditta, Benito fece piccole modifiche estetiche e creò quello che fu battezzato "Italia1". ( come da foto allegata).
La collaborazione andò avanti per qualche tempo (ma non molto in verità)
A seguito della cessata collaborazione e cambiati i programmi acrobatici F3A, nacque il Cosmo 1 che fu prodotto in proprio ed insieme ad una quarantina di colleghi ferrovieri e fu distribuito in esclusiva dalla Mantua Model. A quello seguirono la versione 2 e la 3.
Benito era ancora un ferroviere quando produsse il Komet.
A causa di un malinteso con Poldi, poi chiarito, iniziò la distribuzione in proprio e lasciò definitivamente le ferrovie per diventare un imprenditore.
Saluti
Franco Sala