Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R. Il pylon elettrico o F5D in italia è scomparso qualche anno fà , costava più che dell' F3D.....ma a tuttoggi con il grande avvento dell'elettrico e la facile reperibilità di materiale, spero che qualcuno (amante dell'elettrico) prenda lo spunto per poter far rinascere la categoria in italia......................................... |
Lo so, ma facevo esempi di categorie equiparabili come potenziale pericolosità al Pylon, non vorrei che dalla proibizione a lle gare di certe categorie si passasse alla proibizione
"tout court" cioè se voli con un modello di più di 5 KG o ad altezza superiore a 120 mt. o a velocità e/o distanze superiori a x non ti copra neanche più l' assicurazione obbligatoria e quella facoltativa, pensiamo soltanto al pendio che si svolge in locazioni NON delimitate, non vorrei che alla fine ci facciano volare dentro il "cubo" di H=120 x (L x P) uguale all' area del campo......
D' altronde non so se faccia + danno essere colpiti da un Pylon da 1500 grammi a 300 orari o da un aliante da 4 metri di 8 Kg che entra in nube a 500 metri e perdi di vista (successo 2 anni fa a Molinella e ritrovato il giorno dopo sulla rete di un frutteto da Messa con l' ultraleggero, fortuna sfacciata...).
E non mi dite che basta farlo entrare in vite piatta, se si stacca un' ala viene giù come un razzo.
E una ventola che fila a 200 orari con 1/2 KG di batterie e una vella punta tipo F20?
Quindi il ns. Hobby è POTENZIALMENTE pericoloso, se poi lo andiamo a sbandierare ai 4 venti coinvolgendo ANCHE le compagnie di assicurazioni, Polizia, Carabinieri e quant' altro, mi sa che potremo (fore e con le dovure protezioni) far volare i zanzarini in Depron dentro alle palestre. RIGOROSAMENTE VUOTE....