Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 13, 23:29   #29 (permalink)  Top
pieri70
User

L'avatar di pieri70

Data registr.: 04-08-2013
Allora, posto qui il processo per ottenere le centine disegnate con Google Sketchup 8, si sa mai possa venire buono a qualcun altro..
Scusate se dò per scontate alcuni passaggi, ma sketchup è un ottimo strumento di disegno ed è molto facile da imparare. Esistono moltissimi tutorial in rete che spiegano come fare un po' tutto. Ottimo sito sul su uso è sketchucation

Per realizzare le semiali dello stabilizzatore del mio aereo ho preso spunto da questi video

Google Sketchup aircraft wing tutorial pt 1 of 2 - YouTube
Google Sketchup aircraft wing tutorial pt 2 of 2 - YouTube

Ho importato il profilo creato con profili2 in sketchup (da ora in poi skup) controllando che le dimensioni risultino corrette con lo strumento di misura.
Traccio una guida con lo strumento misura a partire dalla base dell'immagine del profilo, parallela all'asse verde e posizionata sulla corda della centina.

Mi basta la semicentina perchè il mio profilo alare è biconvesso simmetrico, quindi duplicherò le semicentine e le attaccherò per la corda.
Con lo strumento bezier curve del menu disegna traccio il bordo della metà superiore della centina (vedi il primo video linkato sopra).

Con lo strumento linea (matita) traccio la corda e la semicentina diventa una superfice 2D.

Sposto l'estremità del bordo di uscita nell'origine degli assi e traccio due guide parallele all'asse rosso che segnano il vertice del bordo d'entrata ed il vertice del bordo di uscita della centina di apice. Queste mi servono come riferimento per tracciare tutte le altre guide parallele all'asse rosso.
A partire dal bordo d'entrata della semicentina di radice traccio una guida parallela all'asse rosso che segna la posizione del vertice del bordo d'entrata della semicentina di apice (nel mio caso 25mm verso l'asse rosso). A partire da questa guida traccio una seconda guida parallela alla prima, verso il bordo di uscita, con distanza pari alla corda della centina di apice. Questa segnerà la posizione del vertice del bordo di uscita della centina di apice.

A partire dalla base della semicentina di radice traccio una guida parallela all'asse verde distante quanto la lunghezza della semiala.

Copio la semicentina di radice e la posiziono col vertice del bordo di uscita in corrispondenza dell'incrocio tra la guida parallela all'asse rosso e quella che segna la fine della centina di apice.

Con lo strumento scala scalo obliquamente la centina fino a che risulta compresa rta le due guide parallele all'asse rosso disegnate qui sopra.

Con lo strumento matita collego i due vertici di uscita ed i due vertici d'entrata e si creerà una duperficie corrispondente alla sezione orizzontale massima della semiala.

Con lo strumento misura segno le corde delle due centine ad 1/3 ed a 2/3.
Salgo con due guide parallele all'asse blu di modo che il bordo convesso abbia due riferimenti per tracciare due linee che collegheranno i dorsi delle centine radice e apice.

Disegno tali linee con lo strumento matita.

Con il comando skinning del plugin curviloft (lo trovate su sketcucation o googlando) traccio le coperture per i tre settori del dorso della semiala.
Lo strumento funziona cliccando in sequenza sui 4 bordi(2 segmenti centine, 2 segmenti longitudinali) che delimitano il settore e cliccando sul segno spunta vicino al puntatore del mouse.

Faccio tale operazione per tutti e tre i settori e ottengo la semiala completa

Intanto questo
Adesso vedo come fare le centine..
ciao!
pieri70 non è collegato   Rispondi citando