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Vecchio 10 ottobre 13, 19:35   #42 (permalink)  Top
angelfly
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
io, molto modestamente, credo che in medio stat virtus......ho rodato tantissimi motori nella mia vita modellistica e mai uno che poi si sia grippato........o abbia avuto danni per usura precoce..credo dunque di aver seguito una buona regola....

comprendo poco, sinceramente quanto ad Angelo è stato dichiarato circa l'EVO60 ed il rodaggio consigliato...o meglio, comprendo male questa frase :Loro sostengono che quando si accende il motore e si tiene grasso, il pistone raggiunge immediatamente una temperatura elevata mentre il cilindro per via delle alette di raffreddamento impiega maggior tempo ad andare a temperatura nominale. Questo provoca una esagerata espansione del pistone rispetto a quella del cilindro. Il risultato è che la biella deve sopportare uno sforzo eccessivo che può danneggiarla proprio in fase di rodaggio, riducendone la vita.

avrei capito se sostenessero che, ingrassando esageratamente il motore, si possa creare, sul pistone, una pressione idraulica anomala ( data la tanta miscela in esubero ) che potrebbe riflettersi in un "caricamento" eccessivo della testa di biella ( e relativa bronzina )

ma il fatto della temperatura non riesco a comprenderlo ...la miscela in eccesso, non riuscendo a bruciare completamente , casomai sottrae calore al gruppo termico ( cilindro-pistone )......aiutando i componenti a rodarsi senza raggiungere temperature eccessive, tipiche, oltre che della normale combustione, anche degli attriti di parti nuove.......oppure qualcosa mi sfugge...( e mi è sfuggito negli ultimi 35 anni ....)

comunque, per inciso, ho un Rossi 61 RE 5 travasi ( un po' datato ma non proprio vecchiotto ) che mi stava dando alcuni problemi di rendimento e messa a punto: dopo varie prove ho voluto interpellare il costruttore ( sopratutto per capire se sbagliavo qualcosa io....) e mi ha risposto Alessandro Rossi, lasciandomi abbastanza basito:
tutto il set-up che uso lo ha pienamente condiviso, ha "solo" contestato la % di olio che uso ( e che ho sempre usato...ritenendola già al limite inferiore....)

queste le sue testuali parole:-Miscela: troppo olio... la miscela corretta è con un massimo del 12% di olio in particolare se sintetico il quale si nn lascia residui carboniosi come il ricimo ma scalda molto quindi nn vad oltre 8 di sintetico e 4 di ricino..........

12 % ?!?!?!

questo finale solo per dire che, talvolta, forse, ci creiamo delle idee un po' sbagliate...con buona pace di chi, come me, ha sempre sostenuto che basse % di olio sono solo deleterie.........................

:Loro sostengono che quando si accende il motore e si tiene grasso, il pistone raggiunge immediatamente una temperatura elevata mentre il cilindro per via delle alette di raffreddamento impiega maggior tempo ad andare a temperatura nominale. Questo provoca una esagerata espansione del pistone rispetto a quella del cilindro. Il risultato è che la biella deve sopportare uno sforzo eccessivo che può danneggiarla proprio in fase di rodaggio, riducendone la vita.

La frase in corsivo va interpretata in questa maniera :

a) motore che gira al massimo poco grasso (tanti giri)=pistone caldo e cilindro caldo
b) motore che gira al massimo troppo grasso (meno giri)=pistone caldo cilindro tiepido
c) motore che gira al minimo poco grasso= pistone tiepido e cilindro tiepido.

Ora teniamo conto che il cilindro tende a raffreddarsi più velocemente del pistone perché le alette di raffreddamento agiscono a tal scopo.
I casi a) e c) vanno bene perché una giusta espansione dei materiali, dovuta al calore, permette un agevole passaggio del pistone nel cilindro, quindi la biella non sforza.
Nel caso b) il pistone si espande più del cilindro, quindi l'inserimento è forzato e la biella lavora sotto sforzo.
Quindi per un buon rodaggio 10 secondi in fase a) = motore scalda molto, poi 10 secondi in fase c) = motore raffredda e così via.
Oppure come dicono loro si fa l' otto cubano : quando si sale al massimo si scalda, quando si scende al minimo si raffredda.
Che dire ... io ho fatto così e finora non ho avuto problemi. Non so se ne avrò in futuro. Il motore EVO 60 più vecchio che ho, ha fatto solo una trentina di voli. Presto per dire se durerà.... per ora con la marmitta accordata non fa rimpiangere il Rossi 60.
Ps: anch'io ho avuto la stessa telefonata con Alessandro Rossi e mi ha detto le stesse cose: max olio 12%. Io però sono prudente e sto al 14%.

ciao a tutti
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