Citazione:
Originalmente inviato da losisi ...... troppo olio... la miscela corretta è con un massimo del 12% di olio in particolare se sintetico il quale si nn lascia residui carboniosi come il ricimo ma scalda molto quindi nn vad oltre 8 di sintetico e 4 di ricino..........
12 % ?!?!?!
questo finale solo per dire che, talvolta, forse, ci creiamo delle idee un po' sbagliate...con buona pace di chi, come me, ha sempre sostenuto che basse % di olio sono solo deleterie......................... |
basse % di olio non sono deleterie, ma insufficienti % si.
Un interessante articolo di rcmodelreviews:
Model engine oils
Alla fine ognuno è libero di fare le proprie esperienze, ma ripetere gli errori di taluni, anziche beneficiarne e "copiare" le esperienze positive, vabbè.....
Se uno rompe il motore ma usava il YY% di olio e di cui XX% ricino che "salvadallesmagritecosìnonsigrippa" il motore, allora il motore era difettoso, e comunque XX% di ricino è troppo poco, doveva usarne di più.. mentre invece non si accetta il fatto che troppa % di olio fa più male che bene, e male, se anche il motore non si danneggia, oltre alle prestazioni più scadenti, maggiore sporco e inquinamento, significa comunuqe danno in euro per il proprietario che con lo spreco dell' olio inutilmente buttato nella miscela, durante la vita di un motore, si potrebbe ricomprare un altro motore o giu di li!!
Poi, non si tengono in considerazione i progressi fatti nella tecnologia degli olii sintetici, nella stabilità dei metalli usati attualmente nella produzione, nella lavorazione più raffinata CNC dei moderni motori, nella temperatura più bassa di funzionamento dei motori glow rispetto a quelli a benzina: forse il ricino, del quale non rinnego le qualità, non è così indispensabile come si crede. Personalmente non lo uso più da anni e non mi manca per niente, ma ognuno faccia come crede: il ricino è un ottimo purgante....
La verità è che i motori bisogna saperli usare:
cioè giusto equilibrio fra le tante variabili (tipo di motore, carburazione, aereo, composizione miscela, elica, candela, raffreddamento, pulizia, installazione, vibrazioni, pollice e testa (del pilota, non del motore!!) etc...)
Poi è evidente che qualche variabile possa avere più o meno influenza sulle prestazioni/durata/affidabilità, ma il motore X usato da pippo avrà una storia diversa dalla storia dello stesso motore X usato da caio, per non parlare di sempronio!!!
Ciao,
Max.