Discussione: Canard
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Vecchio 20 dicembre 06, 13:57   #17 (permalink)  Top
aardvark
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Originalmente inviato da davide_moretti
Qualche domanda da curioso.

Quali sarebbero i vantaggi di un aliante in configurazione canard?

Lo stabilizzatore orizzontale posto davanti all'ala non può compromettere la "pulizia" (passatemi il termine) dell'aria che poi investirà l'ala?

Non è che il canard è un po' delicatino (immaginando un eventuale uso in pendio) ?

Ciao e grazie
E' sicuramente un po' più delicato e a quanto dice Galè ci sono dei problemi nelle termiche strette nel caso che il timone sia messo alle estremità delle ali (tipo Zagi, per intenderci). In compenso dovrebbe permettere un migliore controllo della portanza, un po' come avere i flap. Per quanto riguarda lo sporcare il flusso, bisogna considerare che l'ala principale subisce lo svio indotto dallo stabilizzatore e quindi calettare di conseguenza. Questo angolo non è così semplice da determinare, l'ideale sarebbe lo stab tutto mobile ma in atterraggio è delicato. Inoltre il canard con profili da termica molto portanti è fatto per volare ad una data velocità. In caso di variazioni di vel. inizia a delfinare, sarebbero necessarie continue correzioni sull'elevatore.
In più i flap sull'ala principale di un canard incrementano di molto il carico sullo stabilizzatore, generando un effetto picchiante.
Poi, al di là di tutto mi piace molto e vale la pena provare.
Una cosa che mi piacerebbe fare è l'ala unita (stabilizzatore anteriore a freccia positiva e ala dritta che si uniscono a metà corda)
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Vedremo!
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gratta, gratta, la termichina
FAI 15920

Ultima modifica di aardvark : 20 dicembre 06 alle ore 14:01
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