Discussione: asg29 - 4mt - cuccolo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 13, 11:35   #18 (permalink)  Top
fabio1963
UserPlus

L'avatar di fabio1963

Data registr.: 20-09-2004
grande

mamma mia quante belle dritte!
grazie davvero, farò tutto
le ali sono dritte per fortuna...
fabio
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Solita fusoliera di Cuccolo..
altra banana

Per il direzionale storto: fortunatamente Cuccolo non "ricuoce" le sue fusoliere dopo la stampata. Quindi puoi farlo tu. blocca in squadro la fusoliera, scalda con una pistola ad aria calda tutto il trave di coda, sia dall' apertura capottina che da dietro.
La fibra, anzi la resina, si ammorbidirà un pochino, permettendoti di correggere la piegatura del direzionale. Se riesci mentre è caldo tienilo per un pò con le mani piegato dal lato opposto (quando lascerai tornerà un pò indietro) fino ad avere una correzione accettabile.
Altra soluzione: tagliare col dremel il direzionale fino al suo "piede" e riposizionare tutto ben allineato con qualche punto di ciano. Poi fibrare con nastro dall' interno.

Per le tip: avvolgi 5 strati di balsa da 1,5 mm attorno ad un blocco di legno (protetto da domopak) sagomato secondo necessità.
Metti uno strato di balsa, resina o epoxy 30 minuti, tavoletat di balsa, resina o epoxy30 minuti, e così via.
quando sarà asciutta la resina resterà in posizione, conservando inoltre un' ottima elasticità. Potrai quindi tagliarlo in due per il verso della lunghezza, ottenendo due winglet identiche, da sagomare poi a piacimento.

Per l' ala: se hai usato, come mi sembra, tessuto twill per fibrarla esternamente attento a non sfornare due banane. Era meglio usare un "plain".
i pesi mi sembrano poca roba e quel tessuto tira un accidenti.
Lascialo sotto pesi per almeno due o tre giorni, che la resina continua a tirare anche oltre le canoniche 12/24 ore ;)

Robbè