Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Ciao marco.
Non voglio animare questo polverone che si è alzato in merito alla discussione.
Esprimo solamente il mio modesto parere " e certamente quel che scrivo non è oro che cola..."
Vengo al sodo; non metto in dubbio che i paesi orientali e asiatici abbiano le qualità per produrre prodotti di buona manifattura, ma credo che tutto graviti intorno alla parola "competività del prezzo"
Ora prendiamo in esame il katana della Jamara " è solo un esempio.
il modello si trova in commercio a circa 125 euro completo di carrello in carbonio, tiranteria, serbatoio, baioneta ,in alluminio, cappotina naca ecc
Ora lo stesso modello se io volessi farlo mi costerebbe almeno il doppio " balsa di prima scelta, carbonio vero... , tiranteria degna del proprio nome. e non considero il costo della mano d'opera.
Bene teniamo presente che sul costo di ogni modello và calcolato piu o meno questo ricarico; spese di costruzione, mano d'opera, spedizioni materia prima, distribuzione, publicità,iva e sdoganamenti vari, ricarico venditore finale ecc.
bene se il modello finito costa 125 eruo quanto credete che sia il suo costo all'origine? dove è il risparmio per il produttore , per poter sostenere le spese sopra citate e avere anche un margine di guadagno?
Prendo per esempio il mio caso; il modello in questione Katana s50 jamara, l'ho acquistato due settimane fà,risultato? ho speso 2 giorni del mio tempo a ripassare completamente tutte le incollature.
Al collaudo nel primo atterraggio si sono materialmente disintegrati i carrelli; causa compensato scadente carrelli in carbonio fatiscenti.
Quanto prima alleghero le foto
ok con 125 euro non sarei mai riuscito a autocostruirmelo ma sicuramente sarebbe venuto meglio |
Infatti tu non stai facendo altro che confermare ciò che io ho già detto più volte. Per la mia esperienza perrsonale non comprerò forse mai più un modello Jamara. Qeusta ditta commercializza prodotti fatti con i piedi con materiali scadenti. Non credo sia una ditta che da specifiche e progetti ad un costruttore e poi se li fa produrre,. Al contrario va in cerca dai vari costruttori asdiatici cercando i modelli adatti alle loro esigenze. Finora ho visto solo il Leo fatto benino. Io ho avuto il Giles 202 e, a mio modesto parere, era un pianto...
Ho anche avuto 2 Yak 54 QS ed erano eccellenti in tutto. Naturalmente costavano 400 e non 150...